Si+pu%C3%B2+passare+con+il+semaforo+giallo%3F+La+risposta+%28vera%29+credi+di+saperla+ma+non+%C3%A8+cos%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/si-puo-passare-con-il-semaforo-giallo-la-risposta-vera-credi-di-saperla-ma-non-e-cosi/16870/amp/
curiosità

Si può passare con il semaforo giallo? La risposta (vera) credi di saperla ma non è così

Pubblicato da
Keivan Karimi

La risposta a tanti quesiti riguardanti il traffico ed il codice della strada in vigore: cosa si può fare e cosa no quando c’è il semaforo giallo.

In Italia da dicembre scorso è entrato il vigore il nuovo Codice della Strada. Ovvero un aggiornamento sulle normative già in vigore riguardo il comportamento di automobilisti e pedoni sulle strade pubbliche, urbane ed extraurbane. Non vi sono stati troppi cambiamenti, bensì si registra una maggiore severità nel colpire coloro che trasgrediscono e che sono recidivi ad infrangere le regole.

Per questo motivo è sempre meglio comportarsi come indica il codice e mai sottovalutare la segnaletica stradale. In particolar modo quella verticale e quella luminosa, che indicano la maggior parte dei comportamenti e delle limitazioni per chi guida. Da evitare assolutamente di incappare in multe e sanzioni, che possono suggerire spese elevate e anche rischi maggiori, come decurtazione di punti e patenti ritirate.

Uno dei maggiori crucci per gli automobilisti (e non solo) riguarda la gestione dei semafori. Da che mondo è mondo, quando è accesa la luce verde si può passare senza troppi intoppi, mentre quando è impostato sul rosso bisogna fermarsi a tutti i costi e dare precedenza a chi passa o attraversa. Mentre cosa bisogna fare con il semaforo giallo?

Passare o non passare? Svelato il dilemma del semaforo giallo

Il giallo è un colore neutro, di transizione dal punto di vista automobilistico. Indica infatti che sta per terminare il tempo in cui si può passare un determinato incrocio e si sta per accendere la luce rossa dello stop. Ma quando si è di fretta ed il semaforo diventa giallo, cosa si deve fare?

Passare o non passare? Svelato il dilemma del semaforo giallo (Pixabay) – derapate.allaguida.it

Intanto bisogna dire che il giallo (o arancione secondo molti) è un prolungamento del verde, dunque non indica uno stop o una frenata brusca. Ma il passaggio con questo colore è permesso solo al verificarsi di alcune specifiche condizioni. Ad esempio quando ci si trova in prossimità di un incrocio senza potersi fermare in sicurezza, quando una frenata di botto rischierebbe di comportare a situazioni ancor più pericolose e dannose.

Sicuramente, al contrario, è severamente vietato accelerare al semaforo quando scatta il giallo, anche se è una manovra automatica per molti automobilisti nel traffico. Il giallo viene interpretato come l’indicazione di affrettare i tempi, ma in realtà è rischioso farlo poiché il codice specifica che in prossimità di incroci o segnalazioni luminosi bisogna sempre rallentare la propria velocità di andamento.

Il rischio è quello sia di una multa salata, da circa 222 euro, con 6 punti della patente rimossi, sia di incappare in incidenti e sinistri stradali non di poco conto. Meglio frenare e attendere al semaforo, pure se siete in ritardo a qualche appuntamento.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Stavolta si sono superati, c’è un’intera gamma di SUV in promozione: compri subito e paghi a gennaio

Da anni i SUV sono tra le auto più ambite sul mercato e scatta una…

50 minuti fa

F1 Ungheria Qualifiche: una Pole da favola di Leclerc, primo davanti alle McLaren

Leclerc realizza un altro capolavoro e conquista la Pole Position all'Hungaroring. Un gioiello che entra…

2 ore fa

Addio PlayStation, la novità spiazza i gamer: ecco come si giocherà adesso

Altro che PlayStation, adesso giochi in questo modo: è una novità incredibile per tutti gli…

2 ore fa

11.000 euro per la tua nuova auto, paga tutto lo Stato: mossa incredibile

La nuova iniziativa dello Stato è stata accolta molto positivamente: ora si può acquistare una…

3 ore fa

F2 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Martì in volata su Dunne, Fornaroli è settimo

Martì porta il Team Campos davanti a tutti con un successo soffertissimo su Dunne. Non…

3 ore fa

F3 Ungheria Sprint Race, le Pagelle: Inthraphuvasak vince davanti a Ugochukwu, bene Badoer in zona punti

La Sprint Race in Ungheria fa gioie Inthraphuvasak ed è gioia anche per Badoer sesto.…

5 ore fa