Smart+si+snatura%2C+arriva+il+SUV+che+fa+paura+a+tutti%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+pizzico+di+Cina+anche+qui
derapateallaguidait
/articolo/smart-si-snatura-arriva-il-suv-che-fa-paura-a-tutti-ce-un-pizzico-di-cina-anche-qui/1855/amp/
NEWS

Smart si snatura, arriva il SUV che fa paura a tutti: c’è un pizzico di Cina anche qui

Pubblicato da
Chiara Rainis

La Smart saluta il vecchio formato compatto e si trasforma in un SUV. Dietro c’è anche lo zampino della Cina.

Chi vive in città l’ha amata tantissimo. Effettivamente, la vecchia Smart Fortwo a due posti è stata una grande protagonista dell’ultimo ventennio dell’automotive per via delle sue dimensioni ridotte che la rendevano facile da parcheggiare, oltre che da guidare anche nelle aree più trafficate. Purtroppo però, sulla scia di un mercato sempre più orientato a formati voluminosi, da qualche tempo a questa parte, il marchio legato a Mercedes ha deciso di rinunciare al proprio cavallo di battaglia e di fermarne la produzione, per orientarsi verso quella che ormai è la tipologia più diffusa, ovvero i SUV e i crossover.

Quello che uscirà nel 2025 non è però il primo della serie, bensì il terzo e le premesse sono davvero interessanti sia per quanto concerne le prestazioni, sia per lo spazio interno. Da quanto si apprende, la lunghezza del nuovo Smart #5 andrà ben oltre i 4,7 metri, una direzione, questa, che va in netta controtendenza con ciò che ha segnato la storia del brand. In molti si staranno chiedendo come sia stata possibile una simile trasformazione, ebbene dietro a questo cambiamento c’è lo zampino della Cina.

In arrivo la Smart in versione SUV, ecco come sarà

Mandata in archivio la For Two, l’ingresso nel progetto del nuovo SUV della casa cinese Geely ha decisamente modificato l’approccio aziendale, ora, come anticipato, più focalizzato sui crossover elettrici. L’ultimo uscito infatti è un SUV duro e puro con dimensioni maggiorate e quello che potrebbe essere il motore più potente mai visto su una Smart.

Stando alle immagini uscite la Smart #5 definitiva pare confermare diversi tratti del prototipo pur rinunciando alle protezioni per la scocca, la barra luminosa sul tetto e le gomme all-terrain. Più bassa nell’assetto, si mantiene aderente al progetto iniziale per quanto concerne la dotazione di luci, con le strisce LED sui lati e quattro segmenti luminosi al centro del frontale e sul posteriore.

Smart #5, il nuovo SUV elettrico (Smart) – Derapate.allaguida.it

A differire rispetto, invece, ai modelli precedenti, sono le linee squadrate e un passo più lungo di 11 cm a favore dell’abitabilità. Per il momento non si hanno grosse informazioni tecniche, ma sappiamo che ci sarà la possibilità di scegliere tra tre varianti con un diverso propulsore e che quella base, a trazione posteriore, andrà ad scaricare sull’asfalto 340 cv. Due saranno, al contrario, le opzioni a trazione integrale con due unità suddivise per asse. La meno prestazionale avrà a disposizione 224 cv davanti e 363 dietro, mentre la top di gamma vedrà una distribuzione di 224 e 421 cv, per una velocità massima di 210 cv.  Un difetto? Il peso che va da 2.250 e 2.450 kg.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

6 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

10 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

21 ore fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

23 ore fa

Mercato auto, collasso definitivo: arriva l’annuncio, 70.000 senza posto di lavoro

Il mercato dell'auto è in crisi e la situazione potrebbe presto peggiorare ancor di più,…

1 giorno fa

L’anti Fiat Panda è già un successone: ne hanno prodotte 100.000 e ora costa anche mille euro in meno, il bonus è per tutti

Le citycar continuano a conquistare il mercato e ora la Fiat Panda deve fare i…

1 giorno fa