Sono+crollate+anche+le+azioni%2C+un+altro+gigante+dei+motori+ne+licenzia+migliaia%3A+il+prestigio+non+basta+l%C3%AC
derapateallaguidait
/articolo/sono-crollate-anche-le-azioni-un-altro-gigante-dei-motori-ne-licenzia-migliaia-il-prestigio-non-basta-li/18060/amp/
Categories: NEWS

Sono crollate anche le azioni, un altro gigante dei motori ne licenzia migliaia: il prestigio non basta lì

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per uno dei grandi colossi del mondo dei motori, con i licenziamenti che stanno per giungere che sono a migliaia.

Non è di certo un periodo semplice per le grandi aziende automobilistiche, tanto è vero che sono moltissime quelle che sono costrette a rivedere i propri piani futuri. I licenziamenti sono un qualcosa al quale nessuno vorrebbe mai ricorrere, in quanto ciò comporta duri momenti per tante famiglie.

Licenziare inoltre è un danno d’immagine per il marchio e inoltre se ciò avviene, dipende dal fatto che le vendite non stanno dando i risultati sperati. La speranza dunque è che si possa trovare una soluzione il prima possibile a quella che attualmente sembra essere una crisi davvero senza fine.

Sono tanti i colossi che sono in grossa crisi, con il Gruppo Volkswagen che è uno dei primi che ha dovuto scoperchiare il vaso di Pandora, evidenziando come fosse necessario un sensibile cambio di marcia. Dunque non deve sorprendere se anche i suoi marchi siano in crisi, con la Porsche che è un mito senza tempo, ma anche per la casa di Stoccarda non tutto va per il verso giusto.

Crisi anche per Porsche: pronti i licenziamenti

La situazione in Germania non è di certo semplice, tanto è vero che ormai si sta mettendo in discussione anche quella che è la nazione cardine in Europa per quanto riguarda l’economia. Sono diversi i marchi che sono in crisi per quanto riguarda anche i progettisti di accessori nel mondo delle auto, con la Porsche che nel 2024 ha vissuto un anno nero.

Porsche (Ansa – derapate.allaguida.it)

Gli utili sono crollati del 22,6%, il che dipende moltissimo dal crollo del 28% in Cina. Questo però ha comunque permesso di chiudere con un margine operativo dei 14,1%, con un totale di 5,64 miliardi di Euro. Le quote azionarie hanno ora un valore di 4 Euro l’una, il che rappresenta un piccolo miglioramento rispetto al 2023, ma non ancora sufficiente per guardare con serenità al futuro.

Purtroppo è diventato ormai certo come la Porsche sarà costretta a licenziare un totale di 1900 dipendenti entro il 2029, con questi posti di lavorano che riguarderanno la sede di Zuffenhausen e quella del centro di ricerca di Weissach. Non sono di certo anni facili anche per un mito come Porsche, con la speranza che è quella di poter arrivare a una soluzione il prima possibile, aumentando le vendite e sperando di evitare così una serie di licenziamenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il nuovo climatizzatore che non fa male alla salute: finalmente è stato inventato, come funziona

Il climatizzatore in auto sta per tornare in grande voga con l'arrivo dell'estate, ma c'è…

21 minuti fa

Divieto di sosta, hanno cambiato anche questo: le nuove regole stravolgono la circolazione

Grossi cambiamenti in arrivo per quanto riguarda il divieto di sosta, con le nuove regole…

1 ora fa

L’Italia si prende Wrestlemania: Triple H pronto per il PLE nel Belpaese

Novità importanti per l'Italia, con la sua presenza a WrestleMania che fa ben sperare in…

2 ore fa

La Polizia avrà una nuova supercar in dotazione: che bolide, sarà impossibile sfuggirle

Arriva una nuova supercar in dotazione alla Polizia che farà impallidire tutte le precedenti versioni:…

3 ore fa

Tesla ora si prende anche il segmento low cost: nuovo modello super, costa meno di una Dacia

Tesla è pronta ad invadere anche il segmento dei modelli low cost. Il nuovo modello…

4 ore fa

L’Alfa Romeo più attesa di tutte trapela in anteprima: impazzano già le richieste, come sarà

L'Alfa Romeo che tutti aspettavano si svela e finalmente possiamo sapere come sarà davvero. Gli…

5 ore fa