Sospiro+di+sollievo+per+Schumacher%2C+il+verdetto+%C3%A8+una+liberazione%3A+ora+%C3%A8+tutto+finito
derapateallaguidait
/articolo/sospiro-di-sollievo-per-schumacher-il-verdetto-e-una-liberazione-ora-e-tutto-finito/31476/amp/
FORMULA1

Sospiro di sollievo per Schumacher, il verdetto è una liberazione: ora è tutto finito

Pubblicato da
Angelo Papi

Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi numerosissimi tifosi. Bella notizia per l’ex pilota tedesco e per la Ferrari. Sa di liberazione

Il sette volte campione del mondo vive circondato dall’affetto della moglie Corinna e della sua famiglia e nonostante il ritiro a vita privata per le condizioni fisiche precarie, nessuno nel Circus sembra averlo dimenticato. Proprio da Abu Dhabi è arrivata una bella notizia che lo riguarda da vicino.

C’era una volta una Ferrari vincente, quella che ormai da due decenni quasi sembra essere completamente sparita. Al di là dell’appendice vissuta con Kimi Raikkonen nel 2007, la Rossa che ha regalato maggiore soddisfazione è quella di Michael Schumacher. Il Kaiser è stato in grado di portarsi a casa ben cinque titoli iridati consecutivi con la Scuderia di Maranello, a cui aggiungere i due precedenti al volante della Benetton Renault. Solo Lewis Hamilton ha fatto tanto, con i suoi allori divisi tra McLaren (1) e Mercedes (6). Il fascino rappresentato dal fenomeno di Kerpen era racchiuso anche nel modo di spingere la squadra verso il massimo, di tirar fuori dalla vettura quel qualcosa in più che nessuno vedeva e di annientare ogni compagno di squadra.

Questo Hamilton non è riuscito a farlo, cosa che invece ha ottenuto in questi anni Max Verstappen, un autentico fenomeno, come dimostrato anche nell’ultimo atto di Abu Dhabi. Nel Gran Premio conclusivo del campionato 2025, l’olandese ha trasformato la sua pole nell’ottava vittoria stagionale (6 dopo la pausa estiva).

Fallisce l’aggancio a Michael Schumacher: Verstappen si ferma a 4 titoli consecutivi

La rimonta di Super Max si è infranta proprio sul più bello, con un Norris capace di mantenere la calma, anche in fase di sorpassi e di chiudere al terzo posto, dietro al compagno di squadra Piastri. Tanto bastava per portare a casa il primo titolo e tanto è stato. Per Verstappen non c’è solo la delusione di non essere riuscito nell’impresa di rimanere numero 1, ma sfuma anche un record che poteva accomunarlo al grandissimom Michael Schumacher.

Fallisce l’aggancio a Michael Schumacher: Verstappen si ferma a 4 titoli consecutivi (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Nessuno nella storia della Formula 1, ad eccezione del tedesco, era infatti riuscito a vincere cinque Mondiali consecutivi. Fangio ha fatto il pokerissimo ma non di seguito, stesso discorso per Hamilton, che si è fermato a quattro. I tifosi di Michael e anche della Ferrari, hanno quindi tirato un sospiro di sollievo per il pericolo scampato, anche se tutti devono ammettere che un fenomeno come Verstappen non si vedeva nei circuiti dai tempi di Senna e Schumi. Un piacere per ogni appassionato.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

6 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

6 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa