Michael Schumacher può tirare un sospiro di sollievo e con lui anche tutti i suoi numerosissimi tifosi. Bella notizia per l’ex pilota tedesco e per la Ferrari. Sa di liberazione
Il sette volte campione del mondo vive circondato dall’affetto della moglie Corinna e della sua famiglia e nonostante il ritiro a vita privata per le condizioni fisiche precarie, nessuno nel Circus sembra averlo dimenticato. Proprio da Abu Dhabi è arrivata una bella notizia che lo riguarda da vicino.
C’era una volta una Ferrari vincente, quella che ormai da due decenni quasi sembra essere completamente sparita. Al di là dell’appendice vissuta con Kimi Raikkonen nel 2007, la Rossa che ha regalato maggiore soddisfazione è quella di Michael Schumacher. Il Kaiser è stato in grado di portarsi a casa ben cinque titoli iridati consecutivi con la Scuderia di Maranello, a cui aggiungere i due precedenti al volante della Benetton Renault. Solo Lewis Hamilton ha fatto tanto, con i suoi allori divisi tra McLaren (1) e Mercedes (6). Il fascino rappresentato dal fenomeno di Kerpen era racchiuso anche nel modo di spingere la squadra verso il massimo, di tirar fuori dalla vettura quel qualcosa in più che nessuno vedeva e di annientare ogni compagno di squadra.
Questo Hamilton non è riuscito a farlo, cosa che invece ha ottenuto in questi anni Max Verstappen, un autentico fenomeno, come dimostrato anche nell’ultimo atto di Abu Dhabi. Nel Gran Premio conclusivo del campionato 2025, l’olandese ha trasformato la sua pole nell’ottava vittoria stagionale (6 dopo la pausa estiva).
La rimonta di Super Max si è infranta proprio sul più bello, con un Norris capace di mantenere la calma, anche in fase di sorpassi e di chiudere al terzo posto, dietro al compagno di squadra Piastri. Tanto bastava per portare a casa il primo titolo e tanto è stato. Per Verstappen non c’è solo la delusione di non essere riuscito nell’impresa di rimanere numero 1, ma sfuma anche un record che poteva accomunarlo al grandissimom Michael Schumacher.
Nessuno nella storia della Formula 1, ad eccezione del tedesco, era infatti riuscito a vincere cinque Mondiali consecutivi. Fangio ha fatto il pokerissimo ma non di seguito, stesso discorso per Hamilton, che si è fermato a quattro. I tifosi di Michael e anche della Ferrari, hanno quindi tirato un sospiro di sollievo per il pericolo scampato, anche se tutti devono ammettere che un fenomeno come Verstappen non si vedeva nei circuiti dai tempi di Senna e Schumi. Un piacere per ogni appassionato.
In casa Porsche è stata sviluppata una 911 Carrera in versione unica, un modello eccezionale…
Nuovi problemi per la Volkswagen, che deve affrontare un vero e proprio allarme sul tema…
Hamilton svela un retroscena prima del GP di Abu Dhabi. E' stato anche lui a…
Da diverso tempo a questa parte la Fiat comanda il mercato e ora la Pandina…
C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…
Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…