Arriva il caldo torrido, le temperature saranno elevatissime: chi è in auto deve fare attenzione. Segnati queste date.
L’estate è ormai alle porte, e questo per tanti italiani significa finalmente vacanze. Moltissimi approfittano delle ferie per godersi qualche giorno fuori città. Come gli automobilisti sanno bene, però, l’estate vuol dire anche caldo torrido e temperature a tratti difficili da sostenere, soprattutto per chi deve affrontare lunghi tragitti in macchina. Molti infatti scelgono la propria auto per spostarsi e raggiungere la propria meta di villeggiatura. Per molti versi una grande comodità, visti i prezzi più economici di quelli di treni e aerei e la possibilità di potersi spostare in libertà e autonomia, ma anche una gran scocciatura se si pensa a caldo incredibile che si può raggiungere all’interno dell’auto.
Sicuramente, condizionatore e finestrini sono dei veri salva vita, ma il primo passo per godersi un viaggio comodo e senza stress e non patire troppo l’afa e le alte temperature è pianificare bene il proprio percorso, a partire dall’orario e dalle giornate di partenza, evitando in particolare gli orari più caldi e le giornate dove si preannunciano temperature piuttosto elevate.
Il primo ponte alle porte per i lavoratori italiani è quello del 2 Giugno, e molte persone stanno già pianificando come trascorrere quel weekend esteso. Dovranno però fare i conti con il caldo: in quei giorni le temperature saranno infatti già quelle della bella stagione.
Secondo quanto riportato da IlMeteo.it, il ciclone africano alle porte farà schizzare le temperature sino a raggiungere addirittura i 37° in alcune zone del paese. Già da questi giorni si avrà un rialzo delle temperature, soprattutto nel centro-nord e nelle grandi città come Milano, Bologna, Firenze e Roma. Diverso invece il discorso al Sud, dove è previsto ancora un clima incerto. Le cose cambieranno però nel weekend, dove le temperature saranno elevate e supereranno i 30° in tutto il paese, in Sardegna e in Sicilia si arriverà addirittura a superare i 35°.
Chi viaggia dunque non dovrà fare solo i conti con il traffico, ma anche tenere conto delle temperature elevate che si avranno in quei giorni. Meglio quindi programmare di conseguenza la propria partenza e evitare le ore più calde di pranzo e del primo pomeriggio, in modo da avere un viaggio più confortevole e non dovere soffrire il clima rovente in auto.
Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…
Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…