Stanno richiamando tantissime auto per rischio incendio, è arrivata la comunicazione: fai attenzione se hai questi modelli.
L’attenzione delle case automobilistiche alla sicurezza e alla affidabilità dei propri veicoli è sempre più elevata. Le aziende svolgono numerosi controlli e test per assicurarsi che i veicoli che vengono messi i commercio siano sempre perfettamente funzionanti e che non presentino alcun rischio per i clienti.
Su una grande mole di veicoli però capita anche alle aziende più grandi di riscontrare qualche difetto di fabbrica o guasto che viene segnalato una volta che il veicolo viene consegnato al cliente. A volte sono cose di poco conto, altre volte più seri. A volte dipende direttamente dall’azienda, altre dai fornitori che producono le diverse componenti dell’auto, finendo con il ricadere sul risultato finale del modello.
In queste circostanze, sia che sia l’azienda ad accorgersi direttamente del problema che siano i clienti a segnalare il malfunzionamento, le case automobilistiche si mobilitano per “richiamare” i modelli, comunicare cioè il problema ai proprietari di quei modelli e intervenire il prima possibile per sistemarlo e rimettere in sicurezza e in perfette condizioni il modello. Situazioni simili, come detto, si verificano in tutte le grandi aziende nonostante la loro affidabilità e attenzione, questa volta è toccato ad un colosso europeo dover fare i conti con un richiamo.
Anche Volvo ha dovuto richiamare alcuni dei suoi modelli: l’azienda svedese ha comunicato il richiamo di 73.000 veicoli ibridi plug- in, nello specifico modelli S90 prodotti tra il 2020-2021, V90 del 2022 e S60, V60, XC60 e XC90 prodotti tra il 2020 e il 2022. La comunicazione è riferita ai modelli prodotti a Torslanda, vicino Göteborg, in Svezia. L’azienda ha invitato a non ricaricare la batteria del veicolo, potrebbe infatti verificarsi un cortocircuito che potrebbe dare vita ad una fuga termica e fare scattare un incendio.
L’azienda è prontamente intervenuta per comunicare l’accaduto ai clienti, e sta provvedendo a prendere i diversi appuntamenti per verificare se effettivamente il modello può tornare a circolare. La sicurezza, come detto, viene al primo posto, e Volvo non intende correre alcun rischio su questo fronte. Chiunque abbia questi modelli non dovrà dunque ricaricare la batteria della propria auto prima di avere verificato il corretto funzionamento dei modello. L’elettrico e l’ibrido sono tecnologie ancora tutto sommato nuove e per molti versi sconosciute, e per questo problemi e malfunzionamenti non sono da prendere sotto gamba.
FIAT Panda, adesso puoi averla a prezzo stracciato sino a Pasqua: ha delle mini rate,…
Lewis Hamilton è un vero e proprio uomo immagine per la Ferrari: la sua presenza…
Addio Red Bull, il campione è già pronto per la nuova avventura in Formula 1:…
Non mancano i rivali sul mercato della Fiat Grande Panda, il SUV di ultima generazione…
A volte gli automobilisti possono diventare dei veri e propri evasori fiscali. Scopriamo i dettagli…
Non lo butta giù nemmeno un carro armato. Ecco il SUV giapponese che sfida la…