Stellantis è pronta a lanciare sul mercato la rivale indiscussa di Dacia: ha un prezzo stracciato, spenderai pochissimo per averla.
Dacia si è imposta come uno dei costruttori più economici su piazza, e i numeri di vendita hanno certamente dato ragione alla politica della casa automibilistica rumena. L’azienda, parte del gruppo Reanult, è tra i pochi marchi in Europa a riuscire a proporre ancora modelli in grado di competere con le auto low cost che arrivano dalla Cina e che sempre più successo stanno riscuotendo anche nel nostro continente. Gli altri marchi europei non possono però permettersi di stare a guardare.
Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, ha più volte fatto notare la necessità di abbassare i costi di produzione e ottimizzare le risorse in modo da riuscire a proporre auto dal costo competitivo. FIAT e Citroen rappresentano già un’importante risorsa per il gruppo in questo senso, ma la holding ha deciso di mettere in campo un altro “pezzo da novanta”.
Per competere con l’avanzata dell’industria cinese, Stellantis ha scelto di guardare proprio alla Cina aprendo le porte del suo universo a Leapmotor, nota azienda del paese del dragone. Il maxi investimento fatto dal gruppo sta per dare i propri frutti: i modelli della nuova casa automobilistica della holding stanno infatti per sbarcare in Europa.
Sono infatti stati ufficialmente aperti gli ordini per i primi modelli Leapmotor disponibili in Europa, la citycar T03 e il SUV C10. In entrambi i casi si parla di veicoli elettrici, che puntano ad inserirsi in una fascia di prezzo estremamente bassa. Dacia Duster e Sandero sono avvisate: da oggi avranno due temibili rivali in più.
La joint venture tra Stellantis insomma prosegue a grandi passi, e dopo l’Europa punta a conquistare anche altri mercati grazie alla avanzata tecnologia cinese e ai grandi strumenti e alla folta rete di relazioni e concessionari del gruppo Stellantis. “Questa partnership offre una BEV avanzata e l’esperienza di acquisto orientata sul cliente di Stellantis” ha detto Tavares. “I clienti avranno un servizio senza pari.
La T03 ha un prezzo di 18.900 euro, mentre il SUV C10 è acquistabile al costo di 36.400. Considerando la media dei veicoli elettrici, si tratta di un investimento piuttosto contenuto che può rendere ancora più accessibile questa tecnologia e rappresentare una svolta per la diffusione delle zero emissioni in Europa e per la crescita di Stellantis, che con l’aiuto dell’azienda cinese punta a consolidare una posizione di primo piano nel settore.
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…
Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…
Triumph lo ha fatto davvero: una crossover completa, ricca di optional e con un motore…
I cittadini di Milano dovranno prestare molta attenzione perché i rischi stanno aumentando a dismisura…
Targhe polacche in Italia, un metodo sempre più diffuso per risparmiare su bollo e assicurazione.…
Le moto crossover stanno raccogliendo sempre più successo e ora BMW e Honda tremano di…