Stellantis%2C+che+stangata%3A+richiamo+urgente+per+queste+auto%2C+sono+difettose
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-che-stangata-richiamo-urgente-per-queste-auto-sono-difettose/13067/amp/
Categories: NEWS

Stellantis, che stangata: richiamo urgente per queste auto, sono difettose

Pubblicato da
Angelo Papi

Un’altra mazzata che riguarda Stellantis e la sue difficoltà attuali sul mercato: questa volta c’è un ritiro doveroso di una serie di auto difettose che devono tornare alla base

Il gruppo italo-francese non può allentare un attimo la tensione che subito ci sono dei problemi a cui far fronte. In questa periodo di crisi ci mancavano solo le auto difettose. L’avvertimento riguarda tutti i possessori di un determinato modello.

Questo periodo per l’Automotive è già piuttosto complicato, sia per motivi legati al mercato e alle vendite che ai regolamenti che riguardano le emissioni e la transizione elettrica. Stellantis non fa eccezione e sta vivendo alcuni stravolgimenti interni, come l’addio di Tavares e la scelta di un nuovo CEO che dovrebbe avvenire a breve. In tutto questo, come sempre, la sicurezza resta al primo posto e non si può transigere, soprattutto se i regolamenti americani impongono standard severissimi. Ecco quindi che nella fattispecie Alfa Romeo si è trovata a dover richiamare ben 2000 modelli sul mercato statunitense. 

Per la precisione si tratta di 2.021 esemplari di Giulia e Stelvio che avere una connessione allentata tra l’asta di ingresso del pedale del freno e l’asta dell’attuatore sul servofreno. Il richiamo non può essere quindi posticipato per motivi di sicurezza, visto che si potrebbe arrivare ad una separazione del pistone e dell’asta di spinta durante la guida. Questo potrebbe comportare la perdita dei freni e quindi assolutamente da evitare.

L’Alfa Romeo Giulia ritirata da Stellantis: 2000 auto sono difettose

Entrando nello specifico dei veicoli interessati, ce ne sono 1.025 di Giulia, prodotti tra il 30 maggio 2019 e il 6 febbraio 2020, mentre gli altri 996 sono Stelvio, usciti tra il 23 maggio 2019 e il 20 dicembre 2019. Il team di qualità dei fornitori europei di Stellantis è stato avvisato per la prima volta del problema già a fine luglio 2024.

L’Alfa Romeo Giulia ritirata da Stellantis: 2000 auto sono difettose (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Sembra proprio che i concessionari americani riceveranno maggiori informazioni a partire dal 3 gennaio 2025, sulle modalità di richiamo e le tempistiche. Si va verso una notifica per i proprietari dei modelli attorno al 7 febbraio 2025. Il richiamo servirà per ispezionare il collegamento dell’asta di spinta e qualora necessario la sostituzione del servofreno, ovviamente gratuita. Tra l’altro l’Alfa Romeo Stelvio, nella sua nuova versione, sarà prodotta a partire dal 2025 nello stabilimento di Cassino, cos’ come la Giulia (attesa per il 2026), entrambe sulla piattaforma STLA Large, con nuove motorizzazioni ibride (mild e plug-in). L’attesa è già piuttosto alta e dovrebbe segnare una ripresa sostanziale delle vendite.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Una mini Classe G a soli 11 mila euro: il modello dal Giappone conquista tutti

Questo modello somiglia ad una Classe G, ma è giapponese e costa solo 11.000 euro,…

4 ore fa

Un mini Transalp a 3 mila euro? Sì, ma non è Honda: new entry da urlo

Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili…

11 ore fa

È uguale all’XMAX ma è full electric e ha un prezzo ingiocabile: anche Yamaha spiazzata

Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…

14 ore fa

La nuova flotta di Amazon sembra uscita da Blade Runner: non è fantascienza, sono già qui

Amazon, la nuova flotta semba uscita da un film di fantascienza: la scelta dell'azienda sorprende…

16 ore fa

Annuncio improvviso poco fa, alla Ferrari dal 1 gennaio: ha firmato per molti anni

La Ferrari dà vita a un annuncio straordinario e la firma sarà valida per molti…

24 ore fa

Cambio di proprietà imminente per il colosso delle moto, con gli indiani avrà anche un altro nome: il salvataggio ora è completo

Grosse novità per il futuro delle moto, con il cambio di proprietà che lascia tutti…

1 giorno fa