Stellantis+costretta+a+richiamare+questi+modelli%2C+il+motivo+%C3%A8+inconcepibile
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-costretta-a-richiamare-questi-modelli-il-motivo-e-inconcepibile/24440/amp/
NEWS

Stellantis costretta a richiamare questi modelli, il motivo è inconcepibile

Pubblicato da
Stefano Bressi

Oltre 2.600 unità di auto Stellantis richiamate in tutto il mondo per un motivo gravissimo. Ecco i dettagli. Clienti insoddisfatti e delusi

Dalle piccole auto elettriche ai SUV, fino alle utilitarie e anche a qualche berlina. La mobilità italiana è rivoluzionata da Stellantis, che sembra avere praticamente tutto il mercato sotto controllo. I suoi modelli sono tra i più venduti in assoluto e, soprattutto, coinvolgono tantissime case automobilistiche di successo. Anche perché i prezzi sono bassi.

Tuttavia, nonostante questo grande successo commerciale, Stellantis nelle ultime ore ha dovuto annunciare un richiamo ufficiale per delle problematiche gravi, che riguardano circa 2.600 unità a livello globale. Si tratta di due tipologie di problema diverse e a dare la notizia è stato L’Automobile Magazine, specializzato a riguardo e che ha spiegato nel dettaglio i due problemi.

Sono due anche i modelli coinvolti: la Fiat Topolino e la Citroen Ami, entrambi dello stesso gruppo. Il primo richiamo riguarda 2.191 Citroën Ami e 402 unità Fiat Topolino, prodotte tra il 17 luglio e il 30 settembre del 2024. Il problema, in questo caso, riguarda un’etichetta posizionata alla base del sedile del passeggero, che potrebbe riportare un nome del produttore sbagliato. Può sembrare un errore banale, ma in realtà rappresenta una normativa europea non rispettata.

Stellantis richiama Fiat Topolino e Citroen Ami: i problemi

Per risolvere questo prima problematica, i due marchi effettueranno un controllo sull’etichettatura di tutti i veicoli coinvolti e, in caso, provvederanno alla sostituzione dell’etichetta a proprie spese. Ci vuole poco, ma è necessario per mantenere in regola l’omologazione del veicolo sul mercato europeo.

Stellantis richiama Fiat Topolino e Citroen Ami: i problemi – (Foto ANSA) – derapate.allaguida.it

Il secondo problema riguarda solo le Citroen Ami, per un totale di 543 unità, di cui 192 destinate al mercato francese. In questo caso, i modelli coinvolti sono stati prodotti tra il 12 luglio e il 25 settembre, nel 2024 anche stavolta. Il problema riguarda anche qui le normative europee: manca infatti la marcatura CE su alcune batterie.

Marcatura che è fondamentale, perché garantisce che rispettino le regole in termini di sicurezza, salute e tutela ambientale. Anche in questo caso, Stellantis sostituirà le batterie a proprie spese.

Nonostante questi richiami, comunque, sia la Fiat Topolino che la Citroen Ami continuano ad avere un grande successo. Sono accessibili economicamente, si guidano facilmente e non inquinano. Praticamente perfette. Certo, esteticamente non sono niente di che e non danno il gusto di un’auto, ma non servono a quello. Inoltre, il richiamo dimostra l’attenzione di Stellantis a che tutto sia perfetto. Piccoli correttivi per renderle a norma.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

23 minuti fa

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

10 ore fa

Ferrari a tre punte, annuncio a sorpresa poco fa: è un vero colpaccio

La Ferrari punta alle "tre punte" e dà un annuncio ufficiale che fa sognare. La…

12 ore fa

Stop alla circolazione, arriva la decisione ufficiale: cambia tutto in Italia

Cambia la decisione sulla ZTL, nuova decisione ufficiale in Italia. Cambia tutto quanto, ecco che…

1 giorno fa

Altro che addio, il boxer è pronto a tornare: motore assurdo, svolta dagli USA

Arriva una svolta per il motore boxer, pronto a tornare dopo il funerale annunciato ormai…

1 giorno fa

Dacia, altro che Duster e Sandero: è lei la regina della convenienza, super dotazioni e prezzo low cost

Dacia, il modello più conveniente non è né Duster né Sandero: è lei la regina…

2 giorni fa