Stellantis+ferma+tutto%3A+il+progetto+va+in+fumo%2C+decisione+definitiva
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-ferma-tutto-il-progetto-va-in-fumo-decisione-definitiva/29393/amp/
NEWS

Stellantis ferma tutto: il progetto va in fumo, decisione definitiva

Pubblicato da
Stefano Bressi

Troppo costoso e poco richiesto dai consumatori, così Stellantis rivoluziona tutto e annulla il progetto che doveva debuttare a breve

Era un progetto che Stellantis portava ovanti ormai da mesi, ma è arrivato un cambio di idea clamoroso. Una retromarcia ufficiale, con l’annuncio di sospensione ormai arrivato. Si tratta di una svolta importante nella strategia del gruppo. La decisione, infatti, arriva dopo che erano già stati investiti tanti soldi, ma andare avanti avrebbe comportato costi troppo elevati per le scarse richieste dei consumatori e le complessità tecnologiche che richiedeva.

La notizia sorprende, considerando che solo pochi mesi fa Stellantis aveva detto il sistema fosse pronto al debutto, pompandolo come svolta importante e indispensabile per il futuro. Stiamo parlando della guida autonoma di Livello 3, che aveva l’obiettivo di consentire ai conducenti di staccare le mani dal volante e lasciare guidare l’auto, facendo tutt’altro, con velocità fino a 60 km/h e determinate condizioni.

Rientrava nel progetto AutoDrive, che nonostante la presentazione ufficiale non vedrà mai la luce, almeno per il momento. Stellantis ha infatti chiarito che il sistema era già in funzione e disponibile, ma le richieste erano troppo basse e quindi i costi avrebbero superato i guadagni. Non sono ufficiali i costi complessivi né tanto meno quanto tempo è servito per lo sviluppo, ma sono entrambi molto alti. Tuttavia, il lavoro fatto non andrà perso: sarà la base per le future evoluzioni di AutoDrive, quando sarà richiesto sul mercato. Se mai lo sarà.

Stellantis, le nuove tecnologie e la strategia per il futuro

La prossima generazione sarà sviluppata da aiMotive, azienda ungherese acquistata proprio da Stellantis nel 2022 e specializzata nella guida autonoma. Il progetto AutoDrive rientra nella strategia STLA ABC, che ha tre pilastri fondamentali: l’AutoDrive, appunto; lo SmartCockpit, per connettività avanzata, e lo STLA Brain, ovvero un’architettura elettronica per aggiornamenti rapidi. Nel frattempo, Stellantis ha chiuso la collaborazione con Amazon proprio per SmartCockpit, scegliendo di adottare invece un sistema Android Automotive, già diffuso in altre auto.

Stellantis, le nuove tecnologie e la strategia per il futuro – (Foto ANSA) – derapate.allaguida.it

In ogni caso, la sospensione di AutoDrive dimostra un cambio di rotta importante in Stellantis: ora si punta tutto sul ridurre i costi e concentrare le risorse su aspetti che possano rendere differenti i propri modelli dal mercato, affidandosi a collaboratori esterni per sviluppare tecnologie basilari. Una tendenza molto comune in molti costruttori, come dimostra la Porsche, che ha rinunciato alla produzione delle batterie per le auto elettriche.

Il contesto, comunque, è particolarmente delicato: dopo un anno di calo delle vendite, di ricavi in flessione e crollo del 40% in Borsa, ora anche questa retromarcia. Il nuovo CEO Antonio Filosa sta lavorando a un piano industriale aggressivo, che prevede anche decisioni difficili per riportare Stellantis in alto.

Stefano Bressi

Classe 1996, giornalista pubblicista. Nato calabrese e diventato milanese per seguire le sue passioni, il Milan e il giornalismo. Sono volto di PianetaMilan, per cui seguo tutti gli eventi da inviato. Scrivo anche di altri sport e motori, che mi piacciono, specialmente su quattro ruote, fin da bambino. Se mi chiedete consiglio per un'auto la mia risposta sarà sempre una: Honda Civic, di cui sono fortunato proprietario.

Recent Posts

Per Panda e Sandero si fa dura, consumi mai visti con un litro di benzina per la rivale francese: tutto merito del nuovo motore

Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…

6 ore fa

La nuova utilitaria di Renault è pronta a dominare: richieste impazzite in Italia, non fatevela scappare

Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…

8 ore fa

La compri ora e la paghi tra 3 mesi: la promo spacca il mercato delle auto

Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…

20 ore fa

RC Auto, aumenta la tassa: la verità sulla notizia che sta allarmando tutti

L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…

1 giorno fa

“Non lo rivedremo più”, annuncio a sorpresa su Michael Schumacher: tifosi in ansia

Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…

1 giorno fa