Stellantis%2C+fusione+con+il+colosso%3A+voci+insistenti%2C+%C3%A8+la+svolta
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-fusione-con-il-colosso-voci-insistenti-e-la-svolta/6742/amp/
Categories: NEWS

Stellantis, fusione con il colosso: voci insistenti, è la svolta

Pubblicato da
Beatrice

Stellantis, una fusione con il colosso può essere alle porte: ecco cosa sta succedendo, le voci dell’ultimo periodo sconvolgono l’automotive. 

Riuscire a competere con le grandi aziende che arrivano dalla Cina (senza dimenticare i colossi giapponesi e statunitensi che per decenni hanno dominato il mercato) è diventato sempre più complicato per le aziende europee. I costi di produzioni nel nostro continente sono elevati, e gli investimenti necessari per riuscire a portare avanti i requisiti di sostenibilità e mantenere il passo con il progresso sono sempre maggiori. Riuscire a reggere l’urto dei modelli low cost che arrivano dalla Cina non è pertanto semplice. Come rivelato anche da Stellantis, che tramite le parole del suo amministratore delegato Tavares ha confermato le difficoltà del momento e la necessità di ridurre al minimo i costi di produzione e ottimizzare le risorse per proporre modelli a prezzi competitivi.

Molte aziende, proprio per questo motivo, hanno stretto strategiche alleanze per potere usufruire delle innovazioni, dei sistemi di ricerca e delle attrezzature comuni per riuscire così ad ammortizzare i costi. L’unione, in questo caso, fa la forza. Nelle ultime ore però sono tornate a rincorrersi le notizie di una fusione che, se confermata, sarebbe una vera svolta per l’industria dei motori. 

Stellantis, continuano le voci di fusione con Renault

Stellantis e Renault sono gruppi che hanno sotto il loro controllo alcuni dei marchi più gettonati su piazza. Negli uultimi mesi si sono rincorse le voci di una possibile fusione tra due delle realtà più blasonate dell’industria dei motori, proprio per far fronte in maniera migliore alle difficoltà del mercato attuale.

Stellantis, voci di fusione con Renault – derapate.allaguida

Nel mese di febbraio era stato John Elkann a rispedire al mittente i rumors, che però adesso sono tornati a farsi prepotenti. Come si legge su clubalfa.it, proprio le recenti tensioni con il governo italiano e le vicissitudini della famiglia Agnelli potrebbero spingere verso la Francia le attività di famiglia. In questo senso una fusione con Renault potrebbe facilitare il compito. A questo ovviamente si aggiungono le difficoltà del gruppo Stellantis sul mercato e più in generale il momento complicato dell’industria dei motori.

Non resta che vedere se quella che adesso è solo un’ipotesi diventerà realtà, di certo per ora lo scenario di una fusione sembra avere accolto il parere favorevole della borsa, che ha visto i titoli delle due aziende in rialzo nelle ultime ore.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Auto difettosa e richiamo immediato: doccia fredda per i proprietari, sono tra le più diffuse

Continuano i problemi per alcuni proprietari, con queste auto che presentano difetti davvero inattesi per…

57 minuti fa

Dove finiscono i soldi delle multe stradali? L’inchiesta svela tutto, scoppia la rabbia degli automobilisti

Le multe stradali ci riservano un'altra brutta sorpresa: un'inchiesta svela la destinazione dei soldi e…

2 ore fa

Ferrari, Hamilton su tutte le furie: dichiarazioni pesantissime

Le ultime dichiarazioni di Lewis Hamilton hanno completamente spiazzato tutti i tifosi della Ferrari: nessuno…

3 ore fa

Cena gratis se ti impegni a non bere: gioia per la nuova iniziativa che coniuga risparmio e sicurezza

Grande iniziativa per evitare di bere quando si guida, con la cena offerta che è…

4 ore fa

Questa 500 va a 300 km/h: prezzo da vera supercar, fa paura anche da ferma

Questa è la FIAT 500 più incredibile che si sia mai vista, toccando un picco…

5 ore fa

Vietato lavare l’auto: sanzioni dai 100 ai 422 euro per chi finge di non saperlo

Lavare l'auto non è sempre consentito e si rischiano delle multe anche molto salate, fino…

6 ore fa