Grande notizia di Stellantis, con il Gruppo che ha deciso di dare vita a un motore a gasolio da sogno e che sarà molto apprezzato.
Continua in questi anni lo sviluppo del Gruppo Stellantis sul mercato internazionale, con il colosso che negli ultimi anni sembrava essere intenzionato a virare in modo deciso verso l’elettrico. Una decisione che però non stava trovando pieno consenso da parte della clientela e si sa che le grandi innovazioni del settore li decide il mercato.
Per questo motivo sono tanti coloro che continuano a richiedere modelli con motore a gasolio, soprattutto chi ha la necessità di compiere tanti chilometri. I consumi di queste auto sono davvero molto ridotte e non è di certo un caso il fatto che chi si muove con veicoli commerciali ha deciso di puntare soprattutto sul gasolio.
Stellantis dunque sa bene che è importante dare uno sguardo importante a questo settore e rimandare il progetto solo elettrico. Si parla di una possibile rivoluzione anche nell’Unione Europea per quanto riguarda la decisione di produrre solo auto elettriche dal 2035, per questo motivo l’Italia avrà modo di beneficiare di un nuovo eccezionale propulsore a gasolio.
A quanto pare con l’addio di Carlos Tavares come CEO di Stellantis, si sta allontanando sempre di più anche il concetto di “full electric” in casa Stellantis. Lo si è visto anche con l’avvicinamento ai e-Fuel e ai carburanti sintetici, ma soprattutto si sta parlando di un possibile nuovo progetto che permetterà di portare a termine il lancio di un nuovo motore a gasolio.
Si deve tenere in considerazione come a breve si entrerà nell’Era delle Euro7, dunque non sarà possibile sfruttare ancora il 1600 di cilindrata attuale. Il propulsore in questione per ora lo si utilizza sulla FIAT Tipo, ma oltre a questo ci dovranno essere dei cambiamenti anche per quanto riguarda la versione da 2200 di cilindrata.
Questi due dovrebbero essere i due motori prossimi a rinnovarsi, con Tipo e Alfa Romeo Stelvio che potrebbero essere due delle auto sulle quali saranno testati. Non è da escludere anche un ritorno del gasolio sulla Jeep Compass e, in base a come proseguirà il mercato e le Leggi dell’UE, non si può escludere a priori il fatto che si possa usufruire di questo motore anche sulla futura Alfa Romeo Giulia e soprattutto sull’attesissimo ritorno della Lancia Delta.
La Kawasaki rompe gli indugi sul mercato e dà vita a due moto di primo…
Parla Salvini, e promette una applicazione ancora più diligente del nuovo codice. Vi spieghiamo perché…
Per acquistare una Formula 1 non si deve spendere necessariamente una fortuna. A quest'asta possono…
Enel viene incontro ai propri clienti e lo fa con un pacchetto incredibile che permette…
Duro addio in F1, con l'annuncio del noto pilota che ha lasciato tutti gli appassionati…
Sembra venire dal futuro, ma questa minicar è già in vendita a circa 6.000 euro.…