Stellantis+rilancia+il+motore+che+salver%C3%A0+il+diesel%3A+lo+monteranno+i+colossi+italiani
derapateallaguidait
/articolo/stellantis-rilancia-il-motore-che-salvera-il-diesel-lo-monteranno-i-colossi-italiani/14356/amp/
Categories: NEWS

Stellantis rilancia il motore che salverà il diesel: lo monteranno i colossi italiani

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grande notizia di Stellantis, con il Gruppo che ha deciso di dare vita a un motore a gasolio da sogno e che sarà molto apprezzato.

Continua in questi anni lo sviluppo del Gruppo Stellantis sul mercato internazionale, con il colosso che negli ultimi anni sembrava essere intenzionato a virare in modo deciso verso l’elettrico. Una decisione che però non stava trovando pieno consenso da parte della clientela e si sa che le grandi innovazioni del settore li decide il mercato.

Per questo motivo sono tanti coloro che continuano a richiedere modelli con motore a gasolio, soprattutto chi ha la necessità di compiere tanti chilometri. I consumi di queste auto sono davvero molto ridotte e non è di certo un caso il fatto che chi si muove con veicoli commerciali ha deciso di puntare soprattutto sul gasolio.

Stellantis dunque sa bene che è importante dare uno sguardo importante a questo settore e rimandare il progetto solo elettrico. Si parla di una possibile rivoluzione anche nell’Unione Europea per quanto riguarda la decisione di produrre solo auto elettriche dal 2035, per questo motivo l’Italia avrà modo di beneficiare di un nuovo eccezionale propulsore a gasolio.

Arriva il motore Multijet a gasolio: su che auto sarà usato

A quanto pare con l’addio di Carlos Tavares come CEO di Stellantis, si sta allontanando sempre di più anche il concetto di “full electric” in casa Stellantis. Lo si è visto anche con l’avvicinamento ai e-Fuel e ai carburanti sintetici, ma soprattutto si sta parlando di un possibile nuovo progetto che permetterà di portare a termine il lancio di un nuovo motore a gasolio.

Alfa Romeo Stelvio (Alfa Romeo Press Media – derapate.allaguida.it)

Si deve tenere in considerazione come a breve si entrerà nell’Era delle Euro7, dunque non sarà possibile sfruttare ancora il 1600 di cilindrata attuale. Il propulsore in questione per ora lo si utilizza sulla FIAT Tipo, ma oltre a questo ci dovranno essere dei cambiamenti anche per quanto riguarda la versione da 2200 di cilindrata.

Questi due dovrebbero essere i due motori prossimi a rinnovarsi, con Tipo e Alfa Romeo Stelvio che potrebbero essere due delle auto sulle quali saranno testati. Non è da escludere anche un ritorno del gasolio sulla Jeep Compass e, in base a come proseguirà il mercato e le Leggi dell’UE, non si può escludere a priori il fatto che si possa usufruire di questo motore anche sulla futura Alfa Romeo Giulia e soprattutto sull’attesissimo ritorno della Lancia Delta.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Marc Marquez, ritorno alla Honda: l’annuncio sconvolge la MotoGP

Marc Marquez sta dominando in Ducati, ma ora c'è chi parla di un suo ritorno…

49 minuti fa

Prima di metterti in viaggio in autostrada, segnati tutto quello che può succedere all’auto e chi ne sarà responsabile

Tutti coloro che si mettono in viaggio in autostrada devono conoscere bene cosa fare in…

8 ore fa

Rallentati i treni ad Alta Velocità, esplode il caos in Italia: il motivo

L'Alta Velocità ha un ruolo fondamentale in Italia, ma ora ci sono delle grosse polemiche.…

10 ore fa

Petrolio in Europa, è finita per gli arabi: ora lo abbiamo anche noi

L'Europa potrebbe il proprio impatto a livello internazionale per quanto riguarda il petrolio e ora…

11 ore fa

Meno di 50 euro al mese per una delle citycar più amate: sta spopolando

Le citycar continuano a essere molto amate e con certi prezzi il mercato è conquistato.…

12 ore fa

Verstappen ha deciso, annunciata la squadra per il prossimo anno: è tutto confermato

E' arrivata un'altra conferma importante. Ecco con chi correrà Max Verstappen l'anno prossimo. E' già…

13 ore fa