Ecco il nuovo SUV targato Stellantis. Con un pieno copri quasi 1000 km e il prezzo è da urlo.
Il suo debutto è avvenuto soltanto sul finale del 2024, eppure in programma ci sono già delle versioni aggiornate e implementate. Il Gruppo Stellantis ha dunque deciso di cambiare marcia e di premere sull’acceleratore per tentare di superare un periodo di crisi che l’ha costretto a rivedere i propri piani produttivi e a ipotizzare la chiusura di alcuni stabilimenti. Dopo la tempesta, si sa, esce sempre il sole e la speranza è che il D-SUV al centro del nostro articolo sia quello giusto per il rilancio.
Già ordinabile e prenotabile si distingue per un’autonomia molto ampia che si avvicina ai 1000 km e per un prezzo davvero super che la equipara ad una vettura a zero emissioni del suo segmento. Chi dunque è alla ricerca di un veicolo con cui compiere lunghi viaggi, ma preferisce evitare di affidarsi alle motorizzazioni più inquinanti, qui trova pane per i suoi denti, il tutto senza tralasciare lo di un mezzo esteticamente altrettanto interessante.
E’ cinese, ma il proprietario è il colosso italo-francese che nell’ultima parte dello scorso anno ha fatto parlare di sé più per le sue disfatte che per i trionfi. Il marchio a cui facciamo riferimento è Leapmotor che, punta a fare il vuoto sul mercato degli Sport Utility Vehicle con con la versione REEV della sua C10. Equipaggiato con una potente batteria da 28,4 kWh e con piccolo propulsore da 1.5 litri e 12 V, riesce a spingersi per 974 km senza aver bisogno di rabbocco o ricarica.
Tutto merito della frenata rigenerativa che ottimizza il potenziale della componente “verde” che, da sola, può garantire fino a 145 km di strada prima di dover fare il pieno di energia. Proprio questo passaggio avviene in maniera semplice, ovvero tramite l’intervento dell’unità termica, ragion per cui non è necessario collegare all’auto ad un cavo e una colonnina. Il costruttore asiatico ha dunque trovato un escamotage per contrastare la carenza di autonomia degli EV.
Complessivamente il consumo di benzina è di appena 0,4 litri ogni 100 km, con emissioni nocive che si attestano sui 10 g/km. In grado di generare una coppia di 320 Nm, compie il salto 0-100 km/h in 8,5 secondi. La ricarica può essere effettuata con presa da 6,6 kW o 65 a corrente alternata. Il costo parte da 37.400 euro.
La Tesla Model Y aggiornata offre comfort, autonomia e una guida intuitiva. Con prestazioni sportive,…
La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…
La McLaren ha sorpreso tutti durante uno shakedown al Circuit de Barcelona-Catalunya, sfoggiando un "numero…
Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…