Stessa+auto+ma+spendi+molto+meno%3A+il+trucco+che+stanno+utilizzando+tutti
derapateallaguidait
/articolo/stessa-auto-ma-spendi-molto-meno-il-trucco-che-stanno-utilizzando-tutti/15372/amp/
Categories: NEWS

Stessa auto ma spendi molto meno: il trucco che stanno utilizzando tutti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

C’è un trucco che molte aziende hanno deciso di sfruttare, producendo “la stessa auto” ma con marchi diversi.

Pensare di poter essere del tutto indipendenti nel settore automobilistico oggi è di fatto una pura e assoluta follia. I costi si sono fatti sempre più esorbitanti e allo stesso tempo non si può di certo dimenticare il fatto che sono giunte in Europa e nel mondo una serie di nuovi marchi dalle nazioni in fase di crescita e sviluppo.

Per questo motivo diventa sempre più importante fare in modo che si possano creare dei Gruppi dove al proprio interno hanno modo di collaborare diverse aziende. Questo comporta una serie di straordinari vantaggi, partendo anche solo semplicemente da quello economico, con la possibilità dunque di abbattere i costi per la produzione e per la ricerca.

Scambiandosi le idee e gli sviluppi, le grandi case hanno la possibilità anche di evitare di dare vita a una concorrenza intensa, soprattutto per i prezzi di vendita. Ecco come mai negli anni sono nate delle collaborazioni che hanno portato di fatto a dare vita alla medesima auto, ma con diversi loghi in base all’azienda.

Toyota, Peugeot, Citroen e non solo: i casi “uguaglianza”

Nel 2005 avvenne un nuovo legame tra Toyota, Peugeot e Citroen, con questi tre colossi che diedero vita così a una joint venture, con lo stabilimento che si trovava in Repubblica Ceca. L’idea era quella di progettare una serie di citycar molto simili e con caratteristiche comuni, per questo motivo in quel periodo non facile trovare differenze tra la Toyota Aygo, la Citroen C1 e la Peugeot 107.

Toyota Aygo (Toyota Press Media – derapate.allaguida.it)

Anche l’Italia ha avuto modo di portare avanti delle collaborazioni in questo senso, come lo si può evincere con il caso della FIAT Sedici. Il modello in questione era costruito in Ungheria, proprio dove avveniva anche la produzione della Suzuki SX4, con i dettagli che facevano la differenza per riconoscere i due modelli, ma la somiglianza era davvero impressionante.

Non deve poi sorprendere il fatto che anche il Gruppo Volkswagen abbia cercato di omologare le varie citycar più contenute nelle dimensioni, con la Up! della Volkswagen, la CtiGo della Skoda e la Mii della Seat che sono simili tra di loro. Una serie di scelte che permettono così di evitare una concorrenza che rischia di penalizzare tutti quanti, con la possibilità di abbattere i costi che è sempre un’opzione molto gradita dalle grandi case.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ferrari, ecco il prossimo primo pilota: prenderà il posto di Leclerc?

Il futuro della Ferrari sembra essere complessi e c'è chi scommette già su chi prenderà…

4 ore fa

Una mini Classe G a soli 11 mila euro: il modello dal Giappone conquista tutti

Questo modello somiglia ad una Classe G, ma è giapponese e costa solo 11.000 euro,…

8 ore fa

Un mini Transalp a 3 mila euro? Sì, ma non è Honda: new entry da urlo

Coloro che hanno apprezzato la Honda Transalp possono ora acquistare una moto con caratteristiche simili…

15 ore fa

È uguale all’XMAX ma è full electric e ha un prezzo ingiocabile: anche Yamaha spiazzata

Nuova rivale per l'XMAX di Yamaha: il nuovo maxi scooter ha un prezzo incredibile e…

18 ore fa

La nuova flotta di Amazon sembra uscita da Blade Runner: non è fantascienza, sono già qui

Amazon, la nuova flotta semba uscita da un film di fantascienza: la scelta dell'azienda sorprende…

20 ore fa

Annuncio improvviso poco fa, alla Ferrari dal 1 gennaio: ha firmato per molti anni

La Ferrari dà vita a un annuncio straordinario e la firma sarà valida per molti…

1 giorno fa