Stop+ai+carburanti%2C+la+decisione+dell%26%238217%3BEuropa+stravolge+tutto%3A+cosa+succede+ora
derapateallaguidait
/articolo/stop-ai-carburanti-la-decisione-delleuropa-stravolge-tutto-cosa-succede-ora/23183/amp/
curiosità

Stop ai carburanti, la decisione dell’Europa stravolge tutto: cosa succede ora

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità importante da parte dell’Unione Europea, con i carburanti che non saranno più come li conosciamo oggi.

Da diversi anni si sta portando avanti un attacco vero e proprio nei confronti delle auto termiche e dei carburanti classici. Benzina e gasolio, soprattutto quest’ultimo, sono ormai visti come il male da combattere, per questo motivo il nuovo Green Deal ha portato alla produzione solo di auto elettriche dal 2035 in poi.

Una scelta che indubbiamente lascia molto perplessi, soprattutto nel momento in cui si parla di gestione delle risorse energetiche e di gestione delle varie colonnine. Non è un problema il fatto di aumentare il numero di colonnine, ma un conto è il fatto di dare vita a una ricarica per una percentuale del 5, 10 o anche 20% del parco auto, un altro farlo per il 100%.

Ecco dunque come mai sono tantissimi che stanno cercando di far capire in qualche modo a Bruxelles che sarebbe un bene seguire anche altre soluzioni. Inoltre si sottolinea molto spesso come i motori elettrici siano a impatto zero, ma questo non vuol dire che lo siano le auto, tanto è vero che ora il Green Deal può diventare ancora più aspro, con la “neutralità tecnologica” che è il nuovo spauracchio.

“Neutralità tecnologica”: la nuova idea dell’UE

La vicepresidente della Commissione Europea, ovvero Stéphane Séjourné, ha avuto modo di parlare in una conferenza stampa ufficiale di quelli che sono i piani futuri a livello europeo riguardanti il cambiamento strategico per le auto e la mobilità. Secondo la vicepresidente sono previsti diversi cambiamenti, ma il tutto è nell’ottica della riduzione delle emissioni di CO2.

“Neutralità tecnologica”: la nuova idea dell’UE (Ansa – derapate.allaguida.it)

Finalmente si parla però di flessibilità e possibilità di dare vita ancora il via alla produzione di auto che possano avere una componente termica. La Neutralità tecnologica sarebbe dunque un’opzione che addirittura permetterebbe di tenere in vita anche benzina o gasolio, ciò che conta è solo quello di ridurre le emissioni di CO2.

Séjourné inoltre ha spiegato come questo dibattito sarà valido non solo per il periodo che va tra il 2026 al 2035, ma anche dopo lo stesso 2035. Ciò significa che si sta andando nella direzione di un possibile cambiamento del Green Deal, il che è davvero auspicato da chiunque, addirittura anche da chi già adesso produce in netta maggioranza auto elettriche. Dunque è chiaro come sia un percorso che non piaccia a nessuno e necessita di importanti cambiamenti.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Sembra una semplice berlina ma è la più veloce al mondo: monta un motore a 6 cilindri da paura, e che prezzo

Le berline sono tra le auto più amate al mondo, ma questo gioiello è tra…

1 ora fa

F1 Monaco, le Pagelle: Super Norris torna alla vittoria, bene Leclerc 2°

Grande vittoria di Lando Norris a Monaco che accorcia su Piastri che è terzo dietro…

2 ore fa

Se ti beccano così in strada rischi la stangata: fai attenzione, non è scontato come sembra

Non è scontato come sembra. Ecco perché bisogna stare attenti quando si è in strada.…

2 ore fa

Lancia svela la vera erede della iconica Delta: che bellezza, va come una scheggia

La Lancia è pronta ad alzare i veli su due nuove versioni: una è davvero…

3 ore fa

Ancora una settimana a 70 euro al mese, boom di richieste per lo scooter più venduto: in Italia vanno solo su quello

Lo scooter più venduto si può ancora acquistare ad un prezzo davvero conveniente: ultima settimana…

4 ore fa

Il nuovo monovolume coreano rilancia il segmento: tornano i van, ora elettrici e a prezzi superlativi

Il rilancio dei van parte dalla Corea. Il nuovo monovolume elettrico garantisce prestazioni e un…

5 ore fa