Altro duro colpo per le auto a gasolio, con lo stop che ora è stato approvato e il divieto partirà tra pochissimo.
Le novità non mancano di certo da un punto di vista della mobilità, con i Governi e le istituzioni che stanno cercando di fare di tutto pur di abbattere le emissioni di CO2. Queste ultime sono delle tematiche molto delicate, con molti cittadini che ancora oggi faticano a capire la portata di queste azioni che può davvero cambiare il futuro.
Si sta puntando moltissimo su incentivi che porteranno a uno sviluppo della mobilità elettrica, con questa che deve essere quanto più ampia possibile. Infatti si deve fare in modo che possa accrescere sempre di più il numero di mezzi ecologici come monopattini o e-Bike, con questi che fanno sempre più parte della quotidianità, ma ciò non basta.
Sembra che per poter arrivare ai tanto attesi risultati ecologici, sia anche necessario abbattere il numero di auto a gasolio in strada. Non è una via del tutto corretta, visto come le nuove versioni di auto diesel, soprattutto grazie agli Ad Blue, non sono così impattanti. Eppure nelle città sta nascendo un vero e proprio progetto “anti gasolio”, il che ha portato a una serie di duri divieti.
Per ora non devono temere tutti coloro che hanno acquistato un veicolo a gasolio da pochi anni, con le vetture dall’Euro6 in su che sono tranquille. Eppure iniziano già i problemi perfino per le Euro5, delle auto che dovrebbero essere considerate come di produzione abbastanza recente, ma a quanto pare non sono al passo con i tempi, come lo si evince in Piemonte.
Era infatti previsto un blocco della circolazione delle Euro5 in ben 76 comuni della Regione dall’1 ottobre, salvo poi cambiare idea. Il blocco rimane comunque dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, con questo che era già partito il 15 settembre 2023. Per quanto riguarda Milano invece la data X sembra essere quella dell’1 ottobre 2025, giorno in cui scatteranno definitivamente i blocchi per tutte le auto Euro5 nel capoluogo lombardo.
Particolare invece la situazione di Roma, con la Fascia Verde che si irrigidisce dall’1 novembre. Non sarà possibile viaggiare in queste aree con auto Euro5 tra le 7.30 e le 20.30, il che comporta un grosso disagio per i cittadini. Il gasolio rimane comunque una scelta molto apprezzata da coloro che devono cambiare l’auto anche se la situazione si fa sempre più complessa.
Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…
La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…
La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…