Stop+alle+auto+diesel%2C+approvato+il+divieto+in+Italia%3A+si+parte+a+brevissimo
derapateallaguidait
/articolo/stop-alle-auto-diesel-approvato-il-divieto-in-italia-si-parte-a-brevissimo/8470/amp/
Categories: NEWS

Stop alle auto diesel, approvato il divieto in Italia: si parte a brevissimo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Altro duro colpo per le auto a gasolio, con lo stop che ora è stato approvato e il divieto partirà tra pochissimo.

Le novità non mancano di certo da un punto di vista della mobilità, con i Governi e le istituzioni che stanno cercando di fare di tutto pur di abbattere le emissioni di CO2. Queste ultime sono delle tematiche molto delicate, con molti cittadini che ancora oggi faticano a capire la portata di queste azioni che può davvero cambiare il futuro.

Si sta puntando moltissimo su incentivi che porteranno a uno sviluppo della mobilità elettrica, con questa che deve essere quanto più ampia possibile. Infatti si deve fare in modo che possa accrescere sempre di più il numero di mezzi ecologici come monopattini o e-Bike, con questi che fanno sempre più parte della quotidianità, ma ciò non basta.

Sembra che per poter arrivare ai tanto attesi risultati ecologici, sia anche necessario abbattere il numero di auto a gasolio in strada. Non è una via del tutto corretta, visto come le nuove versioni di auto diesel, soprattutto grazie agli Ad Blue, non sono così impattanti. Eppure nelle città sta nascendo un vero e proprio progetto “anti gasolio”, il che ha portato a una serie di duri divieti.

Addio alle auto diesel: ecco la situazione

Per ora non devono temere tutti coloro che hanno acquistato un veicolo a gasolio da pochi anni, con le vetture dall’Euro6 in su che sono tranquille. Eppure iniziano già i problemi perfino per le Euro5, delle auto che dovrebbero essere considerate come di produzione abbastanza recente, ma a quanto pare non sono al passo con i tempi, come lo si evince in Piemonte.

ZTL (Ansa – derapate.allaguida.it)

Era infatti previsto un blocco della circolazione delle Euro5 in ben 76 comuni della Regione dall’1 ottobre, salvo poi cambiare idea. Il blocco rimane comunque dalle ore 8.30 alle 18.30 dal lunedì al venerdì, con questo che era già partito il 15 settembre 2023. Per quanto riguarda Milano invece la data X sembra essere quella dell’1 ottobre 2025, giorno in cui scatteranno definitivamente i blocchi per tutte le auto Euro5 nel capoluogo lombardo.

Particolare invece la situazione di Roma, con la Fascia Verde che si irrigidisce dall’1 novembre. Non sarà possibile viaggiare in queste aree con auto Euro5 tra le 7.30 e le 20.30, il che comporta un grosso disagio per i cittadini. Il gasolio rimane comunque una scelta molto apprezzata da coloro che devono cambiare l’auto anche se la situazione si fa sempre più complessa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Attenti a questo divieto di sosta: in Italia in pochi lo conoscono

Questo divieto di sosta non lo conosce nessuno, ma rischia di costare davvero salatissimo: ecco…

1 ora fa

Abbiamo testato la BYD Dolphin Surf: pregi e difetti della citycar elettrica

Abbiamo avuto modo di testare in prima persona la BYD Dolphin Surf e questa citycar…

2 ore fa

Leclerc, addio Ferrari: il monegasco ha annunciato quando lascerà la Rossa

Da un po' di anni a questa parte si complica la situazione attorno a Leclerc,…

3 ore fa

L’India si è presa il gigante europeo, è ufficiale: terremoto nel mondo dei motori

L'India è pronta a prendersi anche il gigante europeo, terremoto nel mondo dei motori: ecco…

4 ore fa

La Baby Duster francese sconvolge il mercato: Dacia trema, così è imbattibile

Dalla Francia arriva la nuova Duster: è mini e ha un prezzo da urlo, fa…

5 ore fa

WRC, chi è Ott Tanak: vita privata, fidanzata, stipendio e carriera del campione estone

Ott Tanak è uno dei grandi protagonisti di questi ultimi anni nel mondo dei rally,…

5 ore fa