L’ultimo bonus è una vera e propria manna dal cielo per gli italiani: si possono ottenere subito 1.000 euro di rimborso, ecco come fare.
Gli italiani sono sempre alla ricerca di qualche bonus per acquistare auto e moto a prezzi scontati. Non a caso gli incentivi proposti dal governo hanno trovato ampio consenso, così come le offerte e le promozioni lanciate spesso dai vari brand. Tuttavia i bonus che interessano alle famiglie italiane non riguardano solo auto e moto, ma anche altri mezzi che negli ultimi tempi hanno avuto una richiesta sempre più elevata.
Stiamo parlando della mobilità sostenibile, che nei tempi più recenti ha convinto sempre più utenti: basta fare un giro per rendersi conto di quanti mezzi elettrici come biciclette e monopattini siano in circolazione. Alcune Regioni italiane hanno quindi voluto lanciare degli incentivi che spingono a puntare con convinzione su questi veicoli, acquistabili a prezzi più bassi.
E’ il caso dell’Emilia Romagna, che lo scorso 9 gennaio ha avviato un bando che prevede un contributo fino al 50% per l’acquisto di biciclette (fino a 500 euro) e cargo bike (fino a 1.000 euro) a pedalata assistita. Una mossa, quella della Regione, volta a incentivare uno stile di vita più sostenibile e favorire un miglioramento della qualità dell’aria.
Già nei due anni precedenti questo incentivo aveva portato a 11.833 richieste di finanziamento: per questo la Regione ha scelto di insistere su questa strada, stanziando 2 milioni e 655 mila euro per il 2025 e rivolgendosi ai cittadini residenti in Emilia Romagna, precisamente in quei comuni che aderiscono al Piano per la qualità dell’aria.
Ma come fare per provare a godere di questo bonus? Come riportato sul sito della Regione le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico. Per accedere al sistema informatico e procedere quindi con la presentazione della domanda bisogna essere in possesso di credenziali di persona fisica Spid L2, oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Lo stanziamento garantito anche per il 2025 viene accolto con grande soddisfazione dall’assessora regionale all’Ambiente, Irene Priolo, che ha voluto sottolineare come queste nuove risorse abbiano come ‘focus’ la ricerca di una mobilità più green e il miglioramento della qualità dell’aria. “Siamo convinti – ha aggiunto l’assessora – che promuovere l’uso delle biciclette e delle cargo bike non solo aiuti l’ambiente, ma contribuisca in maniera concreta anche a creare città più vivibili“.
Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…
Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…
Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…
Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…
La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…
Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…