Supera+i+40.000+km%2Fh+e+raggiunge+il+record+di+velocit%C3%A0+pi%C3%B9+alto+in+assoluto%3A+nessuno+batte+questo+primato
derapateallaguidait
/articolo/supera-i-40-000-km-h-e-raggiunge-il-record-di-velocita-piu-alto-in-assoluto-nessuno-batte-questo-primato/24757/amp/
curiosità

Supera i 40.000 km/h e raggiunge il record di velocità più alto in assoluto: nessuno batte questo primato

Pubblicato da
Beatrice

E’ stata raggiunta una velocità davvero supersonica: la più elevata in assoluto, oltre 40.000 Km/h, questo record è davvero imbattibile. 

Quando si pensa alla velocità e i mezzi di trasporto le prime cose a venire in mente sono probabilmente le supercar, sogno di ogni appassionato di motori. Velocissime, ancora di più con le infinite potenzialità delle tecnologie moderne. I loro motori sono dei veri bolidi, tanto che in alcuni casi per motivi di sicurezza si sceglie di limitare le loro potenzialità. Per quanto una supercar possa avere una potenza distruttiva, però, sono ben lontane dal record di velocità più alto in assoluto.

40.000 Km/h è una cifra talmente tanto elevata da essere impossibile persino da immaginare. Un risultato incredibile, che appare totalmente fuori da questo mondo, è infatti è un record che arriva direttamente dallo spazio. La sorpresa, però, è che non si tratta di un record stabilito da una delle incredibili navicelle moderne, magari quelle di Elon Musk e della sua SpaceX,  ma si tratta di un primato che resiste da quasi 60 anni, una vera enormità.

L’Apollo 10 e il record imbattuto: velocità supersonica

Il 1969 è scolpito nella mente di tutti come l’anno in cui il mitico equipaggio dell’Apollo 11 portò finalmente l’uomo sulla Luna. Quello che molti non ricordano, però, fu che poco tempo prima un’altro leggendaria squadra, quella dell’Apollo 10, scrisse un importante pezzo di storia.

L’Apollo 10 e il record imbattuto: velocità supersonica (Wikimedia) – derapate.allaguida.it

La missione era mirata a preparare tutto e a testare tutte le cose per l’allunaggio che sarebbe avvenuto da li a breve. Due mesi prima della partenza dell’Apollo 11, nel maggio del 1969, è partita la missione col compito di fare da “prova generale” alla operazione del primo sbarco sulla luna. Durante questo viaggio venne raggiunta la velocità 39.937,7 Km/h, la più alta mai realizzata sino a questo momento da un viaggio umano. In particolare, la velocità sarebbe stata raggiunta nella parte finale del viaggio, quella più delicata visti i rischi e l’andatura siderale a cui si stava viaggiando mentre la missione era di rientro sulla terra.

Da allora questo record continua a restare in piedi, e non sembra che possa essere battuto tanto facilmente. Questa operazione, durata tre giorni, resterà nella storia dunque non solo per aver reso possibile e fatto da apripista ad una delle più grandi conquiste dell’umanità, ma anche per avere segnato uno dei record più straordinari mai realizzati dall’uomo, un viaggio davvero dalla velocità spaziale.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Record di vendite per la citycar giapponese, la stanno scontando di 4.000 euro: in più c’è un regalo graditissimo

Questa citycar giapponese è più conveniente che mai: hai 4.000 euro di sconto e ti…

3 ore fa

Audi, l’annuncio del CEO sancisce la fine di un’epoca: non ci sarà più

Audi dà vita a una clamorosa rivoluzione, con il CEO che annuncia la fine di…

4 ore fa

Colpo di scena in Formula 1, addio definitivo: dalla prossima stagione non ci saranno più

Novità importanti in F1, con l'addio che è definitivo dalla prossima stagione. Il Mondiale F1…

6 ore fa

La regina delle low cost raggiunge i 100 CV: crossover definitiva, ora sono guai per tutte

Questa crossover ha 100 CV di potenza e buona qualità ma un prezzo super: le…

9 ore fa

Addio a Waze, la notizia gela gli utenti: c’entra l’ultimo aggiornamento

Waze è una delle applicazioni più note per quanto riguarda la mobilità, ma ora un…

17 ore fa

Offerta choc con gli incentivi, se hai un ISEE basso vai subito in concessionaria: quest’auto costerà solo 4900 euro

Con gli incentivi questo modello costa pochissimo: se vai dal concessionario e hai un ISEE…

18 ore fa