Superbike%2C+chi+%C3%A8+Jonathan+Rea%3A+il+pilota+pi%C3%B9+vincente+di+sempre
derapateallaguidait
/articolo/superbike-chi-e-jonathan-rea-il-pilota-piu-vincente-di-sempre/16378/amp/
SBK

Superbike, chi è Jonathan Rea: il pilota più vincente di sempre

Pubblicato da
Simone Tortoriello

Jonathan Rea rimane una figura iconica nel mondo della Superbike, ammirato per la sua dedizione, il talento e la capacità di superare le avversità. La sua carriera continua a ispirare sia i fan che i giovani piloti emergenti nel panorama motociclistico internazionale

Jonathan Rea è un pilota motociclistico nordirlandese nato il 2 febbraio 1987 a Ballymena. Con sei titoli mondiali consecutivi nel Campionato Mondiale Superbike (WSBK) dal 2015 al 2020, detiene numerosi record nella categoria, tra cui il maggior numero di vittorie, podi, giri veloci e punti accumulati.

La passione per le due ruote è una tradizione di famiglia: suo padre, Johnny Rea, ha partecipato al leggendario Tourist Trophy, mentre suo nonno, John, è stato sponsor del celebre pilota Joey Dunlop. Jonathan ha iniziato la sua carriera nel motocross, per poi passare alle competizioni su strada, mettendosi in luce nel campionato britannico Superbike, dove ha ottenuto un quarto posto nel 2006 e un secondo nel 2007.

Nel 2008, Rea ha esordito nel Campionato Mondiale Supersport con il team HANNspree Ten Kate Honda, conquistando tre vittorie e sei podi in 12 gare, e chiudendo la stagione al secondo posto. Questo successo gli ha aperto le porte del Mondiale Superbike, dove ha debuttato nello stesso anno durante l’ultima gara della stagione a Portimão.

Jonathan Rea (ANSA Foto – Derapate.allaguida)

La svolta nella carriera di Rea è avvenuta nel 2015, quando è passato al team Kawasaki Racing. In sella alla Ninja ZX-10R, ha dominato il campionato, vincendo le prime otto gare su dieci e assicurandosi il titolo mondiale con due round di anticipo. Questo successo ha segnato l’inizio di un’era di dominio incontrastato, con Rea che ha continuato a vincere il campionato per sei anni consecutivi, stabilendo nuovi record in quasi tutte le statistiche della Superbike.

Oltre ai successi in pista, Jonathan Rea è stato riconosciuto per i suoi contributi al motociclismo con onorificenze prestigiose. Nel 2017, è stato nominato Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE) e, nel 2022, è stato elevato al grado di Ufficiale dello stesso ordine (OBE).

La vita personale di Rea ha avuto un ruolo significativo nel suo equilibrio e nella sua determinazione. Sposato con Tatiana, la coppia ha due figli, Jake e Tyler. In diverse interviste, Jonathan ha attribuito parte del suo successo alla stabilità e al supporto offerti dalla sua famiglia, sottolineando come la paternità gli abbia fornito una nuova prospettiva e motivazione nella sua carriera.

Nel 2024, dopo una lunga e fruttuosa collaborazione con Kawasaki, Rea ha deciso di affrontare una nuova sfida, unendosi al team ufficiale Yamaha. Tuttavia, la stagione si è rivelata al di sotto delle aspettative, con un solo podio conquistato nella Superpole Race di Donington e una pole position ad Assen come momenti salienti. Purtroppo, la stagione è stata anche segnata da infortuni che lo hanno costretto a saltare alcune gare, e ha concluso il campionato al tredicesimo posto.

Simone Tortoriello

Classe 1996, Giornalista Pubblicista. Amante del calcio, dei motori e dello sport in generale, dopo l’esperienza fallimentare sul prato verde ho avuto maggior fortuna nel “dietro le quinte”. Grande tifoso dell’Inter e della Ferrari, sono cresciuto al momento giusto per godermi il periodo più buio della storia di entrambe.

Recent Posts

All’autogrill costa più della benzina, nuovo prezzo folle: oltre 3 euro al litro

La benzina in autostrada ha dei prezzi assurdi, ma non è chi mette maggiormente in…

2 ore fa

Il 18 ottobre cambia tutto per gli automobilisti: nuovo obbligo o saranno tutti i fuorilegge

Le novità per gli automobilisti non mancano mai e dal 18 ottobre vi sarà una…

3 ore fa

Fiat Panda o Dacia Sandero, quale costa meno in questo momento: è tutta una questione di motore

Panda e Sandero sono le auto più richieste sul mercato, ma chi costa di meno?…

4 ore fa

Altro che big europee, 11 cinesi tra le auto più sicure al mondo: sfilza di SUV da cinque stelle

Le auto cinesi sono parte integrante del mercato mondiale e queste undici sono estremamente sicure.…

5 ore fa

Altro che Ferrari, in pochi secondi arriva a 400 km/h: è l’hypercar dei sogni

Altro che Ferrari, queste hypercar ha prestazioni da capogiro: arriva a 400 Km/h in pochissimi…

7 ore fa

MotoGP Austria Sprint Race, le Pagelle: domina ancora Marc Marquez, disastro per Bagnaia che si ritira

La Sprint Race della MotoGP in Austria premia ancora una volta Marc Marquez, mentre crolla…

8 ore fa