Honda e Nissan calano il jolly. Ora sono guai per la concorrenza. Alla scoperta dei SUV giapponesi a buon prezzo.
Continuano ad andare per la maggiore, ad essere apprezzati dal grande pubblico e ad essere realizzati dalle Case. Sono i SUV, auto dalle dimensioni importanti, ideali per muoversi in famiglia e trasportare materiale voluminoso. Grossi e robusti sono valutati dagli automobilisti come più sicuri ed ecco perché spesso sono preferiti a veicoli magari maggiormente comodi per muoversi nel traffico e trovare parcheggio.
Ebbene, due importanti costruttori come Nissan e Honda, freschi di annuncio di futura fusione, hanno appena rilasciato due modelli davvero interessanti e in grado di mettere in difficoltà la concorrenza per qualità complessiva del mezzo e un prezzo tutto sommato abbordabile. In entrambi i casi l’obiettivo è uno e dichiarato, ovvero primeggiare tra gli Sport Utility Vehicle compatti, segmento in cui le proposte sono decisamente ampie.
La Honda HR-V e la Nissan Juke Acenta DIG-T hanno alcuni punti in comune a partire dall’estetica distintiva e dall’alto livello di tecnologia che le caratterizza. Attualmente si possono trovare in promozione. La prima in versione ibrida la si può acquistare a partire da 27.900 euro invece che a 34.500 euro, per la seconda, invece, bastano 19.900 euro al posto di 25mila. Vediamo ora le caratteristiche specifiche.
La HR-V è lunga 4,34 metri e sfoggia un abitacolo piuttosto ampio che la rende perfetta per chi deve compiere lunghi viaggi. Il bagagliaio può contenere fino a 335 litri, ma tramite il sistema Honda Magic Seats che abbassa i sedili posteriori si tocca quota 1.305 litri. Sul fronte propulsore vanta una soluzione ibrida speciale denominata e:HEV composta da un’unità a benzina a ciclo Atkinson da 1.5 litri e due elettriche capaci di scaricare sull’asfalto fino a 131 cv di potenza.
La sua peculiarità sta nel passare in automatico alla modalità a batteria quando le velocità sono ridotte. Ottima risposta anche sul fronte consumi che si attestano sui 5,4 litri ogni 100 km. La Juke al contrario è lunga 4,2 metri e si adatta perfettamente alla guida urbana. Gli spazi interni sono comunque buoni, mentre il vano posteriore riesce a contenere 422 litri che diventano 1.305 litri a sedili abbattuti.
La variante a benzina è spinta da un 1.0 DIG-T turbo da 114 cv, mentre quella ibrida combina un 1.6 ad un unico propulsore elettrico capace di erogare fino a 143 cv con consumi che si attestano sui 5,5 litri ogni 100 km.
Il Bollo Auto è tra le tasse più odiate dagli italiani: ce n'è però un'altra…
Hai mai visto questo speciale modello Ford? Il futuro doveva essere proprio questo. Ha una…
Incredibile ma vero, anche Lidl entra nel mercato delle auto con questa vettura innovativa che…
La Ferrari ha deciso di dire addio a queste due assolute protagoniste della casa di…
La Mercedes ha trovato una soluzione incredibile per il suo motore diesel, che cambia tutti…
Il cinema ha avuto tante auto storiche, ma quella che ora è all'asta è forse…