Svolta+fulminea+per+le+auto+diesel%3A+nuovo+prezzo+in+picchiata+in+tutta+Italia%2C+esultano+milioni+di+automobilisti
derapateallaguidait
/articolo/svolta-fulminea-per-le-auto-diesel-nuovo-prezzo-in-picchiata-in-tutta-italia-esultano-milioni-di-automobilisti/6551/amp/
NEWS

Svolta fulminea per le auto diesel: nuovo prezzo in picchiata in tutta Italia, esultano milioni di automobilisti

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Grandi novità per le auto a gasolio, con queste che diventano sempre più richieste grazie a un prezzo che ora è in picchiata.

Siamo di fronte a un periodo nei quali vi sono grandissimi cambiamenti a livello automobilistico, con i motori che stanno virando sempre di più verso la componente elettrica. Che sia ibrido o che sia completamente a impatto zero, le vetture ormai stanno cercando di diventare sempre più vicine all’ambiente con questa componente.

Va ricordato come le auto elettriche non sono del tutto a impatto zero, in quanto la produzione di questi veicoli o soprattutto lo smaltimento delle batterie è ancora un problema. Ciò che però è chiaro è che queste vetture sono decisamente a impatto ben minore rispetto a quelle termiche, in particolar modo quelle a gasolio.

Ormai sono sempre più aziende che hanno deciso di limitare la produzione di auto con motorizzazione a gasolio, anche perché le limitazioni sono ormai presenti in ogni città. I casi più eclatanti ci sono nelle metropoli, con il diesel che è sempre più demonizzato. Ci sono però ora delle grandi novità che potrebbero ridare slancio a queste vetture.

Crolla il prezzo del carburante: gasolio a picco

Per diversi mesi si è parlato di un continuo e sensibile aumento del prezzo del carburante, con benzina e gasolio che hanno fatto temere e non poco i guidatori. Nel periodo peggiore abbiamo assistito anche a un costo della benzina che ha superato i 2 Euro al litro, ma per fortuna nelle ultime settimane si sta assistendo a un costante e continuo calo dei costi.

Carburante diesel (Ansa – derapate.allaguida.it)

L’ultima rilevazione che avviene dal MIMIT, ovvero dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, evidenzia come il costo medio della benzina sia ora di 1,743 Euro al litro, dunque ben 17 millesimi in meno rispetto solo a sette giorni fa, ma è il gasolio a far tirare un bel sospiro di sollievo. I clienti infatti possono immettere nel serbatoio un litro per 1,6222 Euro, il che consiste in un ulteriore calo del prezzo di 14 millesimi.

Non cambia invece la situazione per le altre auto, con il GPL che si stanzia sui 0,722 Euro al litro, mentre aumenta dello 0,11% il metano che passa così a 1,333 Euro al chilo. Il carburante rimane ancora molto elevato come costo, soprattutto rispetto 15/20 anni fa, ma ora finalmente si sta assistendo al tanto atteso abbassamento di prezzo, con il peggio che sembra finalmente essere passato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Hai sbagliato carburante? Con meno di 20 euro risolvi il problema, puoi portarlo sempre con te

Uno strumento davvero eccezionale consente di rimediare con meno di 20 euro al rifornimento di…

22 minuti fa

Nel 2026 tutti diranno addio a questa auto: decisione sofferta ma inevitabile, è ufficiale

Gli appassionati dovranno fare a meno dal 2026 di questa vettura storica che però non…

12 ore fa

Ancora poche ore e un altro rincaro si abbatterà sugli italiani: Ministero irremovibile, queste le nuove tariffe

Nuovo rincaro per gli italiani. Il Ministero è stato irremovibile. Ecco quali sono le nuove…

22 ore fa

Bollo Auto, dal prossimo anno cambia tutto: le nuove direttive

Bollo auto, le direttive sono tutte diverse: cambia tutto quanto. Ecco che cosa bisogna sapere…

1 giorno fa

Il nuovo motore cinese distrugge l’Europa: è il doppio più efficiente, e che consumi

La Cina continua a rinnovarsi nel mondo dei motori e ora presenta un propulsore eccezionale…

2 giorni fa

Honda ha appena svelato lo scooter definitivo, costa la metà del TMax e va una favola

La Yamaha ha nel TMax il suo maxi scooter di riferimento, ma attenzione alle novità…

2 giorni fa