Terremoto+in+MotoGP%2C+ora+%C3%A8+ufficiale%3A+cambia+tutto+dal+2025
derapateallaguidait
/articolo/terremoto-in-motogp-ora-e-ufficiale-cambia-tutto-dal-2025/4680/amp/
MOTOGP

Terremoto in MotoGP, ora è ufficiale: cambia tutto dal 2025

Pubblicato da
Giovanni Messi

La MotoGP si prepara ad un grande cambiamento in chiave 2025, che ha stupito i fan in tutto e per tutto. Ecco i dettagli.

Dopo la tappa di Spielberg, la MotoGP tornerà in azione domenica primo settembre in quel di Aragon, per un appuntamento che è tornato in calendario dopo un anno di assenza. Pecco Bagnaia è tornato in testa alla classifica con 5 lunghezze di vantaggio su Jorge Martin, con 5 vittorie ottenute nelle ultime 6 gare disputate, un ruolino di marcia da rullo compressore e che lo candida come grande favorito per la conquista del tris iridato.

Dal canto suo, Martin non vince da troppo tempo, considerando che la sua ultima affermazione risale a Le Mans, nel mese di maggio, ed ha ottenuto solamente due vittorie in questa stagione. La Ducati sta dominando anche quest’anno in MotoGP, con una superiorità tecnica che mette in imbarazzo una concorrenza semplicemente troppo inferiore.

Lo scenario potrebbe non cambiare neanche nel prossimo biennio, visto che i regolamenti resteranno gli stessi identici sino alla fine del 2026. Nel 2027 arriverà una rivoluzione tecnica che potrebbe realmente mescolare le carte in tavola, ma sino a quel momento, la casa di Borgo Panigale appare inattaccabile. Nel frattempo, il 2025 presenterà una grande novità, che ora andremo a scoprire.

MotoGP, ecco come cambia il calendario

Nelle ultime ore, è stato reso noto uno sprazzo del calendario 2025 della MotoGP, con tante novità rispetto a quello attuale. La stagione inizierà, per la prima volta, con il Gran Premio della Thailandia, previsto a Buriram il 2 di marzo del 2025. La tappa thailandese si è sempre svolta nelle ultime gare stagionali, ma dal prossimo anno avrà una collocazione ben differente.

Pecco Bagnaia in azione a Spielberg (ANSA) – Derapateallaguida.it

Non è ancora stato reso noto l’intero calendario, e siamo a conoscenza solamente di alcune delle tappe che verranno disputate. Il 25 di maggio si correrà il GP di Gran Bretagna a Silverstone, anticipato di oltre due mesi rispetto a quest’anno, mentre il GP d’Austria verrà corso il 17 di agosto, più o meno in una data simile a quella del 2024.

Dunque, per la seconda volta negli ultimi tre anni, la MotoGP non prenderà il via dal Qatar, dal momento che già nel 2023 la stagione era iniziata in un altro luogo geografico, per la precisione in Portogallo, in una tappa europea. Molto presto verranno svelate anche le date degli altri eventi, con la top class che vuole regalare spettacolo all’interno di un campionato molto atteso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Colpaccio memorabile in Formula 1, Toto Wolff lo porta alla Mercedes: ha detto Si dieci anni dopo

La F1 può vivere una rivoluzione, con Toto Wolff che può completare un affare straordinario.…

58 minuti fa

Bollo auto: solo pagando in banca risparmi davvero, il trucco appena svelato

Pagando il bollo auto in banca si può risparmiare parecchio sulla spesa: nessuno conosceva questo…

2 ore fa

Allarme traffico in Italia, se passate di qui è la fine: rischiate di stare fermi per ore

Sarà un luglio complicato per chi deciderà di viaggiare in autostrada: l'allarme traffico preoccupa gli…

3 ore fa

Ferrari, ora anche gli avversari la criticano: la scelta che potrebbe stravolgere tutto

La Ferrari deve fare i conti anche con le critiche dei rivali e la situazione…

5 ore fa

“E’ della Ferrari”, finalmente è ufficiale: gioia immensa a Maranello

Notizie importanti in casa Ferrari, con i tifosi che sono ebri di gioia. Non sono…

6 ore fa

Verstappen, indizio di mercato per il futuro? L’ex F1 ne è sicuro: annunciato il nuovo team

Max Verstappen potrebbe lasciare la Red Bull nel prossimo futuro e le voci sul suo…

7 ore fa