Tesla%2C+che+smacco%3A+Musk+costretto+ad+abdicare%2C+%C3%A8+una+sorpresa
derapateallaguidait
/articolo/tesla-che-smacco-musk-costretto-ad-abdicare-e-una-sorpresa/8844/amp/
NEWS

Tesla, che smacco: Musk costretto ad abdicare, è una sorpresa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Duro colpo per Elon Musk, con la Tesla che ora deve fare i conti con una nuova rivale che mette in crisi il colosso.

Non ci sono dubbi sul fatto che l’elettrico ha ricevuto grandi benefici negli anni grazie alla Tesla, con il colosso statunitense che ha saputo dare forma a una serie di automobili a impatto zero non più legate solo al concetto delle minicar. Elon Musk è stato indubbiamente l’uomo che ha permesso di alzare il livello di queste vetture, dando vita a delle berlina di altissimo livello.

Si parla inoltre sempre di più anche di modelli che potranno guidarsi del tutto da sole, senza bisogno nemmeno di restare attenti, anche se ci vorrà ancora del tempo. Il fatto di portare alla creazione di robotaxi, sta spingendo la Tesla ad abbandonare il progetto della Model 2, con questa che avrebbe dovuto essere l’utilitaria che però non verrà più prodotta.

Ora però non è più solo Tesla ad aver puntato moltissimo sull’elettrico, ma di fatto tutti i colossi hanno dato vita a delle auto di ottima caratura. Inoltre vi è il “problema” legato alla Cina, con questa nazione che ormai si è fatta sempre più dominante nel settore, con un nuovo marchio che ora mette la freccia e stacca proprio la Tesla.

BYD supera Tesla: ora è lei ad avere in mano l’elettrico

Il 2024 non è stato di certo un anno semplice per la Tesla, con la casa di Elon Musk che dunque deve fare i conti anche con la crescita costante della BYD. La realtà cinese ha chiuso il terzo trimestre del 2024 con un sensibile aumento delle vendite, andando dunque contro a quello che è il processo di mercato attuale.

BYD (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il fatturato è di ben 201,12 miliardi di Yuan, circa 25 miliardi di Euro, il che permette a BYD di aver superato per quanto riguarda i guadagni rispetto alla Tesla. La BYD aveva dimostrato già nel 2023 di aver messo in seria crisi la Tesla grazie a un numero di vendite che era stato già superiore rispetto a quello americano.

Molti avevano parlato di un cambio della guardia dovuto solo al fatto di aver dato vita a delle auto meno costose, ma ora i conti sono favorevoli alla BYD. La Model 2 dunque non sembra più una priorità per la Tesla, ma forse sarebbe una buona soluzione dare vita a un’auto a basso costo per contrastare la casa cinese che si fa sempre più dominante.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Distrutto il Ponte sullo Stretto, il ponte più lungo al mondo è costato addirittura meno: italiani sorpresi

Il ponte più lungo del mondo con i suoi 164,8 chilometri collega città e paesaggi,…

5 ore fa

Nuova Fiat Grande Panda, trapela il prezzo: già esplodono gli ordini in Italia

La FIAT Grande Panda è un modello tra i più attesi e ora manca pochissimo…

6 ore fa

Hanno montato un motore estremo su un’Apecar elaborata, risultato strabiliante: è diventata una scheggia, sentite che sound

La apecar non si è mai vista così potente, con questo modello che si presenta…

7 ore fa

Elkann, svelato il nuovo maxi investimento: “tradisce” l’auto, nuovo mezzo di trasporto

La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…

8 ore fa

Assicurazione, scatta la nuova legge: il costo è una mazzata per gli italiani

Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…

9 ore fa

Stabilimenti chiusi, dipendenti in ansia: il gigante delle auto non può fare altrimenti

Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…

10 ore fa