Svelato lo stipendio di un operaio della Tesla. In Italia è impensabile, le cifre sono da capogiro.
Fino a pochi giorni fa il suo patron Elon Musk è stato impegnato nella campagna politica, rivelatasi vincente, al fianco di Donald Trump appena eletto a 47esimo presidente degli Stati Uniti, ma nei mesi scorsi ha dovuto fare i conti con una crisi imprevista. Il progressivo disinteresse verso le auto elettriche ha portato molti concessionari occidentali ad avere un accumulo senza pari di vetture, a batteria soprattutto, rimaste invendute, e anche Tesla non è rimasta immune.
A dispetto dell’immagine che globalmente si ha dell’azienda gestita dall’istrionico sudafricano, i dati emersi durante l’estate sono stati allarmanti e più di qualche esperto di economia ha paventato addirittura il fallimento. In verità proprio l’appoggio al Tycoon ha dimostrato di essere di grande aiuto, tanto da riportare in risalita le immatricolazioni. Una buona notizia per tutti, a partire dai dipendenti ed operai che, però, a differenza dei nostri vantano stipendi di tutto rispetto.
Dipinto come un padre padrone, Musk si è trovato ad affrontare fasi di slancio dovute alla curiosità per la “novità” delle zero emissioni, ad altre di addormentamento del commercio come quelle che abbiamo descritto, tanto da portarlo ad un taglio del 10% delle persone sotto contratto, nella fattispecie 14mila lavoratori. Nonostante la proclamata sforbiciata al personale, però, nelle pagine online dedicate alle offerte di lavoro, il nome Tesla è sempre presente con la promessa di un salario importante e tanti benefici extra.
Com’è possibile? L’effetto Trump sta sicuramente pagando ed infatti gli investitori stessi sono tornati ad avere fiducia nella compagnia, prova ne è la risalita in Borsa del titolo, con le azioni che adesso sfiorano i 300 dollari l’una. Ma qual è lo stipendio promesso dal colosso con base in Texas? Si va da 48mila dollari, ad un massimo di 262.500 euro, con una media di 140mila dollari ogni 12 mesi.
Va detto che nell’anno in corso le buste paghe sono diventate più cospicue e un operaio riesce a portarsi a casa da 22 a 39 dollari l’ora sulla base di un sistema di 7 livelli che tiene conto anche della zona in cui ci si trova e del costo della vita, per cui se a Fremont, California al primo livello si incassano 25,25 dollari ogni 60 secondi, ad Austin in Texas si scende a 22.
La Smart fa sognare ancora una volta gli appassionati e lo fa con un modello…
La Tesla regala nuove emozioni agli italiani, con questo modello che permette di viaggiare gratuitamente…
Nel paddock della Formula 1 è appena scoppiata una bomba inattesa, di quelle che fanno…
Giocatori d'azzardo e appassionati di motori hanno trovato un nuovo modo per unire le loro…
Una grande scuderia annuncia il suo ritorno alle competizioni. Una notizia che sta facendo tremare…
Pazzesca decisione da parte di eBay, con lo stop che deriva da una motivazione che…