Queste auto sono praticamente indistruttibili: resistono a qualsiasi cosa, non le scalfisce praticamente nulla.
Una corretta progettazione e il perfetto funzionamento dell’auto sono fondamentali per garantire la sicurezza in strada. Per questo i veicoli, soprattutto oggi dove la consapevolezza è maggiore, sono costantemente sottoposti sia nelle fasi di sviluppo che in seguito a test e controlli per verificarne il comportamento e la tenuta, e soprattutto la solidità e resistenza in caso di incidente. Oltre ai test svolti ovviamente dalle stesse aziende, sono presenti numerosi enti incaricati proprio di valutare questi aspetti in modo da tutelare il cliente e dare input alle case automobilistiche su quali siano gli aspetti da migliorare.
Se in Europa è l’Euro NCAP a vigilare e a fornire i risultati dei test sui nuovi modelli, negli Stati Uniti il compito è del IIHS, l’Insurance Institute for Highway Safety, che ha fornito interessanti feedback su quali siano i veicoli più sicuri attualmente in commercio, che si sono mostrate, cioè, più in gradi di garantire resistenza e solidità e di proteggere meglio i propri passeggeri.
Non sorprenderà che tra le auto ad avere ottenuto migliori risultati nei test ci siano quelli giapponesi. Le aziende del paese del Sol Levante sono da sempre rinomate per la loro solidità e affidabilità. In prima linea c’è ovviamente Toyota, promossa a pieno voti con la Prius nel segmento Small Cars e presente con la bZ4X in quello dei SUV compatti (senza considerare Lexus con la sua NX). Ottima anche Mazda, che ha convinto con la Mazda 3 nel segmento delle Small cars e con la CX-30, la CX-50 e la CX-90 in quello dei SUV. Pieni voti anche per la Honda Civic e per la Subaru Solterra, rispettivamente tra le Small Cars e tra i SUV.
Anche la Germania, anche in questo caso non certo a sorpresa, è ben rappresentata tra i promossi, soprattutto per quanto riguarda i SUV di grandi dimensioni: la Classe C, la GLC e la GLE di Mercedes, la Audi Q6 e-tron e la Audi Q7, la BMW X5 hanno tutte convinto.
Tra i marchi più affidabili Hyundai: Ioniq 5, Kona, Tucson, Santa Fe hanno superato la prova, senza considerare anche i modelli Kia e Genesis, parte del gruppo. Chiudono la lista Volvo con la XC90 e Ford con la Mustang Mach-E. Insomma, per i parametri americani sono questi i modelli su cui puntare se si vuole un’auto sicura, robusta e affidabile.
FIAT Panda, la nuova rivale è "in casa": Stellantis sconta il modello, lo paghi pochissimo.…
Max Verstappen non è del tutto convinto in vista del GP, ma lui sa sempre…
José Mourinho adora l'Italia e ora ha accettato il grande richiamo di una squadra mitica.…
Nuovo SUV da sogno per gli italiani, con i colossi che ora tremano. L'intento delle…
Queste auto diesel hanno un prezzo assurdo: fai un affare se le compri, sono le…
Va più veloce di una Ferrari: costa pochissimo ma l'ha completamente stracciata. Il video è…