Torna+in+vendita+l%26%238217%3Biconica+auto%3A+motore+a+benzina+e+full+optional%2C+era+tra+le+pi%C3%B9+attese+in+Italia
derapateallaguidait
/articolo/torna-in-vendita-liconica-auto-motore-a-benzina-e-full-optional-era-tra-le-piu-attese-in-italia/13781/amp/
Categories: NEWS

Torna in vendita l’iconica auto: motore a benzina e full optional, era tra le più attese in Italia

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il colosso sta per cambiare idea, con il grande ritorno della versione a benzina che sembra convincere davvero tutti quanti.

Le grandi aziende stanno attuando grossi cambiamenti nel mondo dei motori in questi anni e lo si vede anche dalle strategie che riguardano soprattutto le elettriche. I veicoli a impatto zero sono sicuramente parte integrante del futuro, ma allo stesso la loro crescita sul mercato attualmente è davvero molto più lenta del previsto.

Questo sta portando a valutare sempre di più una serie di opzioni per il futuro, tra cui quella che porta a un ingrandimento della gamma plug-in. Siamo di fronte dunque a delle auto ibride che hanno una componente termica al loro interno, ma allo stesso tempo è chiaro come la parte elettrica sia dominante.

Una delle società che sta cercando di rinnovarsi in modo evidente è la Smart, con la casa tedesca che da qualche tempo a questa parte, ha deciso di produrre solo vetture elettriche. Questa novità però non sembra essere del tutto convincente e ora anche i piani alti della società sembrano essere pronti a dare vita a un dietrofront che avrebbe davvero del clamoroso.

Smart torna termica? Ecco la decisione

A parlare di un possibile cambio di programma in casa Smart è Autohome, con il sito cinese, dunque molto vicino al marchio visto come il 50% del brand sia nelle mani del Gruppo Geely, evidenzia come la vendita di auto elettriche sia ancora insoddisfacente, dunque si deve cercare di far quadrare i conti. Smart dunque sta rivalutando attentamente le sue strategie, partendo già dal SUV della #5.

Smart #5 (Smart Press Media – derapate.allaguida.it)

L’intenzione dunque sarebbe quello di ampliare leggermente la gamma, almeno per il momento, dando vita così non a un elettrico al 100%, ma a un plug-in. Rimarrebbe dunque il concetto di batteria e di ricarica, con la componente cardine che rimarrebbe quella elettrica, ma allo stesso tempo vi sarebbe anche un ritorno di motore termico.

Quest’ultimo, stando sempre alle indiscrezioni, dovrebbe trattari di una versione da 1500 di cilindrata e che si presenterà nelle concessionarie con un costo inferiore rispetto al 100% elettrico. Le motivazioni che stanno spingendo Smart in questa direzione, dipende anche dai nuovi dazi dell’UE verso le auto elettriche cinesi. Inoltre il plug-in rappresenterebbe una soluzione intermedia, il che non andrebbe a snaturare del tutto il nuovo piano commerciale di Smart. Ampliare la propria gamma e il proprio raggio d’azione è sempre la soluzione migliore e ora c’è grande interesse per la nuova #5.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Motori auto, c’è bisogno di fare il rodaggio? Ecco come funzionano le cose oggi

Le vetture di ultima generazione hanno ancora bisogno di un rodaggio? Vi raccontiamo come stanno…

10 ore fa

Ford, ci sono ancora problemi: scatta il richiamo immediato per questo modello

La Ford è ormai un marchio abituato ai richiami, a causa di una qualità costruttiva…

12 ore fa

Nuova KTM in arrivo: trapela tutto, sarà la best seller del prossimo anno

La nuova KTM è in arrivo: svelate caratteristiche e prezzo, ecco come sarà la moto…

24 ore fa

Le 5 auto migliori da comprare sotto i 20.000 euro: con queste fai un affare

Queste sono 5 auto che costano meno di 20.000 euro al giorno d'oggi, e che…

1 giorno fa

Un po’ auto di Barbie, un po’ di sportività estrema: la Mercedes più esagerata che vedrai oggi

Una Mercedes rosa forse non è la cosa più maschia in cui vi imbatterete oggi,…

1 giorno fa

L’annuncio che fa esultare i tifosi della Ferrari, Hamilton ha confermato tutto: non si discute nemmeno

Hamilton ha confermato tutto. Almeno questa è una buona notizia per i tifosi della Ferrari.…

2 giorni fa