Gli autovelox tornano ad impensierire gli automobilisti italiani, con la massima allerta che è scattata soprattutto in alcuni punti: sono già operativi
Bisogna prestare massima attenzione per non incorrere in sanzioni salatissime. In questi giorni tornano attivi i sistemi di rivelazione della velocità in parti della città “strategiche”. Bisogna controllare tutta la mappa per capire dove sono stati piazzati.
Ci risiamo, gli autovelox tornano ad essere un problema. Si perché i dispositivi per il rilevamento della velocità possono far fioccare le multe in alcuni punti strategici della città. Sia a livello urbano che extra urbano, ci sono molte “macchinette” pronte a fotografare comportamenti scorretti, anche perché con le nuove tecnologia possono essere rilevate anche infrazioni diverse, come l’uso del telefono durante la guida o il mancato utilizzo delle cinture.
Il Governo Meloni e soprattutto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, hanno posto un giro di vite alla diffusione selvaggia degli autovelox e soprattutto al modus operandi dei comuni più indisciplinati, che riempivano le casse con multe a raffica. Niente “Zone 30” e omologazione dei dispositivi tecnici solo dopo attenta valutazione, senza la quale la multa non è valida.
Tutto questo, però, non ha frenato una nuova ondata di diffusione degli autovelox nel Lazio, con diversi centri urbani coinvolti, con strade piuttosto trafficate.
Dal 18 al 24 novembre gli agenti della Polstrada stanno piazzando autovelox e telelaser su tutto il territorio laziale. Nella fattispecie c’è anche una strade nel Viterbese ad essere coinvolta, oltre a famosissime arterie frequentate da migliaia di automobilisti ogni giorno.
Andando nello specifico abbiamo una serie di date e luoghi da tenere in considerazione. I controlli saranno presenti nei seguenti luoghi e date:
Bisogna ricordare come fino a 10 km/h di eccesso rispetto al limite la multa prevista varia dai 42 ai 173 euro. Superando i 10 km/h si arriva invece fino ad un massimo di 695 euro (e 3 punti sulla patente) (40 km/h oltre). Chi proprio esagera, andando oltre i 40 km/h, le sanzioni variano da 544 e 21714 euro, con taglio di 6 punti sulla patente. A livello autostradale va ricordato come il limite (se non segnalato diversamente) è di 130 km/h e può scendere a 110 km/h in caso di maltempo.
Il disastro colpisce anche la Cina. Il mercato dell'auto è sempre più nei guai. Un…
Richiamo per un nuovo modello: molte riparazioni sono da rifare da capo. I problemi non…
Le novità in casa Tesla sono sempre dietro l'angolo e ora è tempo di fare…
La Cina è la grande novità di questi ultimi anni, ma ora l'Europa ha trovato…
Il cambiamento della mobilità è evidente e ora c'è un metodo facile per arrivare anche…
Il Gruppo Stellantis fa grande affidamento su questo colosso che punta alle 500 mila vendite.…