La Toyota in Formula 1, un annuncio bomba che può cambiare le carte in tavola e che vede coinvolta anche la Ferrari: i tifosi sono rimasti sbalorditi
La casa costruttrice numero uno al mondo ha già avuto una parentesi piuttosto lunga all’intera del Circus, con fortune alterne ma senza riuscire a conquistare quel titolo mondiale tanto agognato. Adesso il progetto potrebbe essere davvero molto interessante.
C’è stato un periodo in cui la Toyota era una delle principali scuderie in Formula 1. Non stiamo parlando di un’era geologica fa ma di circa 20 anni. Trulli e Ralf Schumacher hanno corso per il marchio giapponese nel periodo più ambizioso, quando il tentativo di conquistare il titolo era davvero concreto. Gli investimenti non furono però ripagati dai risultati sportivi. Jarno Trulli riuscì a salire quattro volte sul podio in quel periodo, senza tuttavia centrare alcuna vittoria. L’idea era quella di crescere e migliorare, sperando di arrivare al livello della Ferrari, che in quel periodo dettava legge assieme alla McLaren. Poi le cose sono cambiate e a livello aziendale si è preferito non proseguire sulla strada della F1. La Toyota ha continuato a vincere nell’Endurance (vedi la 24 Ore di Le Mans) e in altre categorie, ma ha detto basta con il Circus nel 2009.
Dopo tanti anni di continue voci su un possibile ritorno adesso c’è effettivamente qualcosa di concreto. La Toyota entrerà a far parte dell’universo della Haas, con una partnership che ha trovato il benestare anche della Ferrari. Il team americano e la casa giapponese saranno fianco a fianco per una crescita comune.
Non si tratterà di una fornitura di motori al Team Haas, come qualcuno aveva ipotizzato, ma di una partnership tecnica di natura diversa. Il Team Toyota Gazoo Racing diventerà il “partner tecnico ufficiale” della scuderia americana. Come motorista resterà la Ferrari, che ha benedetto questo tipo di accordo tra le due realtà. Toyota, come riportato nella nota ufficiale dell’accordo, si occuperà dei servizi di progettazione e di produzione, mentre il Team Haas offrirà in cambio competenze tecniche e vantaggi commerciali.
Tutto questo dovrebbe consentire a Gene Haas di avere una squadra più competitiva e di accrescere quindi le proprie ambizioni. Ayao Komatsu, team principal Haas, ha manifestato tutto il suo entusiasmo per questo tipo di accordo: “La possibilità di attingere alle risorse e alla base di conoscenze di Toyota Gazoo Racing sarà determinante per il nostro sviluppo e la nostra competitività in F1“.
Vasseur terrà d’occhio da vicino la situazione, considerando che alcuni sviluppi potrebbero coinvolgere in modo indiretto la stessa Ferrari e migliorare il know-how complessivo di entrambe le scuderie.
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…