FIAT, questo motore è tra i peggiori di sempre: gli italiani sono rimasti sorpresi, non se lo aspettava nessuno.
Quando si sceglie una nuova automobile, il motore è certamente una delle prime componenti che bisogna guardare con attenzione. Non soltanto dal punto di vista delle prestazioni e della potenza, aspetto su cui molti si concentrano, ma anche e soprattutto dal punto di vista della affidabilità. Avere un veicolo che duri nel tempo, e che non costringa a frequenti fisite dal meccanico o dia problemi è fondamentale.
Questi aspetti emergono particolarmente nel mercato dell’usato: i veicoli di seconda mano sono spesso un buon parametro su cui valutare la tenuta di un’automobile. Alcuni modelli nonostante la loro età hanno retto benissimo nel tempo e hanno percorso moltissimi chilometri, altri si sono invece rivelati meno affidabili.
carVertical, piattaforma specializzata nel controllare e verificare le condizioni dei veicoli usati, ha stilato una classifica dei motori “peggiori” mai realizzati, propulsori cioè che nel corso del tempo hanno dato diversi problemi ai clienti o sono stati protagonisti di numerosi richiami. A vincere questo poco ambito premio è stato il Volkswagen 1.4/1.6 FSI prodotto dalla casa tedesca dal 2001 al 2008, che ha dato diversi problemi ai clienti: dai depositi di carbonio nel sistema di aspirazione ai problemi dei sensori, sino alla catena di distribuzione. Per questo è stato messo al primo posto dal carVertical, davanti al Nissan 1.5/1.8 (1999-2006) è e al Toyota 1.8 VVT-i (1995-2007).
Ha fatto però discutere anche la presenza nella lista della piattaforma, che l’ha inserito tra i 20 motori meno affidabili, di uno dei propulsori targati FIAT. La casa italiana ha ovviamente una lunga storia di affidabilità e modelli entrati nella storia per la loro tenuta, ma come si dice “non tutte le ciambelle vengono con il buco”, e un motore realizzato dall’azienda sembra avere dato più problemi del previsto ai clienti.
Si tratta della prima generazione del Fiat 1.3 MultiJet, utilizzato dal 2003-2009 sui modelli della casa italiana. Questo modello, più che per i frequenti guasti è stato bocciato per il suo eccessivo consumo d’olio. Non esattamente, insomma, il propulsore più efficiente e conveniente dal punto di vista economico prodotto dalla casa italiana, che nel corso del tempo è comunque ovviamente corsa ai ripari con nuovi motori più performanti. Anche le grandi aziende, insomma, hanno avuto qualche difficoltà con alcuni dei loro prodotti.
Nuovo scooter da sogno in Italia, con un modello eccezionale che spacca il mercato. Da…
Novità importanti sul mercato, con un bellissimo modello che ora costa solo 8000 euro. Ci…
Stellantis si impone sul mercato con una citycar favolosa e con un prezzo di inferiore…
Targa, così eviti le multe: a queste condizioni puoi personalizzarla. Ecco cosa dice la normativa…
Marc Marquez mette in guardia la MotoGP, perché potrebbe dover dire addio al più grande…
La Fiat nel corso della propria storia ha dato vita a delle auto iconiche e…