Ufficiale%2C+ti+rimborsano+il+bollo+auto%3A+solo+a+queste+condizioni%2C+%C3%A8+legge
derapateallaguidait
/articolo/ufficiale-ti-rimborsano-il-bollo-auto-solo-a-queste-condizioni-e-legge/24377/amp/
curiosità

Ufficiale, ti rimborsano il bollo auto: solo a queste condizioni, è legge

Pubblicato da
Beatrice

Bollo auto, a queste condizioni puoi ottenere il rimborso. E’ ufficiale, ecco che cosa dice la normativa a riguardo.

Il bollo auto è una delle tasse più contestate dai cittadini italiani. L’idea stessa di una tassa di possesso, da dover versare per il solo fatto di essere proprietari di un veicolo indipendentemente dall’utilizzo che si fa degli stessi, sia che vengano utilizzati giornalmente sia che restino fermi in garage, è da molti ritenuta ingiusta e nel corso degli anni si è provato più volte a convincere i vari governi che si sono alternati ad abolirla, sino ad ora senza successo.

Il bollo auto continua a dover essere versato annualmente, con una cifra che varia in base alla tipologia di automobile e alla zona. Il bollo è infatti una tassa per lo più gestita dalle regioni, tranne che per Sardegna e Friuli Venezia Giulia, che fanno riferimento all’agenzia delle entrate, e per la provincia di Trento e Bolzano, che la gestiscono in autonomia.

Ci sono dei casi in cui però si può chiedere il rimborso del bollo. Sono poche circostanze e ben chiarite dalla normativa, se rientrate in questa categoria di persone allora potrete riavere indietro la cifra versata.

Bollo auto, ecco quando può essere rimborsato

Sfortunatamente, i casi in cui si può richiedere il bollo auto sono solamente essenzialmente quelli in cui si è commesso uno sbaglio durante il pagamento. Se, dunque, si è pagato una cifra che non si doveva pagare, o qualcosa è andato storto durante la procedura.

Ufficiale, ti rimborsano il bollo auto: solo a queste condizioni, è legge – derapate.allaguida.it

Il bollo auto può essere rimborsato se, per esempio, per una svista si è pagato due volte. In questo caso è possibile richiedere indietro uno dei due pagamenti. Un’altra circostanza in cui la tassa può essere restituita è se si è versata nonostante non si fosse tenuti a farlo. Se, cioè, non si era più proprietari del veicolo per cui si è pagato il bollo nel periodo preso in considerazione, oppure se il veicolo appartiene ad una categoria che è esentata dal pagamento di questo onere (come per esempio i veicoli storici in alcune regioni del nostro paese, o quelli destinati al trasporto di disabili).

O, ancora, se il veicolo era sottoposto a fermo amministrativo. Infine, un’altra circostanza in cui è possibile chiedere il rimborso è se si è versato il bollo non alla propria regione competente. In tutti gli altri casi, sfortunatamente per gli automobilisti, si è tenuti a saldare questa tassa.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Il “mini Suv” da 8000 euro sta monopolizzando il mercato: vendite record, è una bomba

Novità importanti sul mercato, con un bellissimo modello che ora costa solo 8000 euro. Ci…

1 ora fa

Meno di 5.000 euro per la nuova citycar Stellantis: è il modello di punta

Stellantis si impone sul mercato con una citycar favolosa e con un prezzo di inferiore…

2 ore fa

Come si personalizza la targa: solo così eviti multe, è legale ma a queste condizioni

Targa, così eviti le multe: a queste condizioni puoi personalizzarla. Ecco cosa dice la normativa…

9 ore fa

Marc Marquez, addio alla MotoGP? Annuncio a sorpresa, tifosi preoccupati

Marc Marquez mette in guardia la MotoGP, perché potrebbe dover dire addio al più grande…

11 ore fa

Al nuovo prezzo impossibile non prenderla, offerta esagerata Fiat: tra incentivi e promozioni ora costa meno di una Pandina

La Fiat nel corso della propria storia ha dato vita a delle auto iconiche e…

12 ore fa

WRC Cile, le Pagelle: Ogier vince e diventa leader del Mondiale, crollano Tanak e Rovanpera

Ogier monumentale in Cile, con il francese che vince tutto e si porta al primo…

13 ore fa