Ulteriori+tagli+ai+fondi%2C+il+Governo+finisce+sotto+accusa%3A+scatta+l%26%238217%3Ballarme
derapateallaguidait
/articolo/ulteriori-tagli-ai-fondi-il-governo-finisce-sotto-accusa-scatta-lallarme/23623/amp/
curiosità

Ulteriori tagli ai fondi, il Governo finisce sotto accusa: scatta l’allarme

Pubblicato da
Francesco Domenighini

La decisione del Governo è una bella batosta per gli italiani e ora scatta l’allarme.

Non è di certo un periodo semplice in Italia, con l’aspetto economico che da diversi anni sta subendo dei grossi problemi. Infatti la crescita del Belpaese è decisamente molto più lenta del previsto, con il Governo che sta portando avanti ancora una volta una politica di importanti tagli.

Naturalmente è ben difficile pensare che ci possa essere uno sviluppo nel momento in cui si decide costantemente di tagliare nel settore. Si sa che Sanità e Istruzione sono da sempre le categorie più martoriate, ma ora è tempo anche di apportare delle pesanti riduzione sugli investimenti anche in altri settori.

Lo si vede perfettamente con il caso che è legato ai nuovi fondi che dovevano essere dirottati sulle strade e sul loro sviluppo. Una decisione che ha sicuramente diviso e non poco l’opinione pubblica, con i Comuni che ora avranno ancora maggiori difficoltà a sviluppare il loro piano strategico.

Governo taglia i fondi per le strade: che cosa accade?

Ancora una volta i Comuni dovranno cercare in qualche modo di risollevare delle situazioni strutturali che ormai sono sempre più complicate e complesse. Il Governo infatti ha deciso di ridurre fino al 70% i fondi che erano destinati per lo sviluppo delle strade in Italia, il che naturalmente comporta delle grosse polemiche, visto come già da diversi anni è chiaro come si debba intervenire in modo compatto deciso per offrire agli italiani un servizio degno di questo nome.

Governo taglia i fondi per le strade: che cosa accade (derapate.allaguida.it)

L’allarme lo ha lanciato il SITEB, ovvero l’Associazione Strade Italiane e Bitumi, con questa che ha inviato una lettera direttamente a Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per evidenziare come un mancato miglioramento delle strade nazionali, non faccia altro se non comportare un sensibile aumento dei rischi in strada.

Dunque questo è in netta contrapposizione con ciò che direbbe il Codice della Strada rinnovata a dicembre, con le multe che sono sempre più pesanti e oppressive, il tutto solo per rendere più sicure le strade. Il Governo però ha preso questa decisione davvero impopolare, con l’Associazione che richiede a gran voce di rivedere il prima possibile questo piano, in modo tale da rimettere la manutenzione delle strade al centro del progetto urbanistico italiano, con questo aspetto che è davvero troppo importante e che rischia di comportare così dei gravi danni alla popolazione.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

1 settimana fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

1 settimana fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

1 settimana fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

2 settimane fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa