Ultimissimi+giorni+per+ottenere+400+euro+di+bonus%3A+la+tua+auto+non+sar%C3%A0+pi%C3%B9+la+stessa%2C+angoscia+benzina+finita+per+sempre
derapateallaguidait
/articolo/ultimissimi-giorni-per-ottenere-400-euro-di-bonus-la-tua-auto-non-sara-piu-la-stessa-angoscia-benzina-finita-per-sempre/12666/amp/
NEWS

Ultimissimi giorni per ottenere 400 euro di bonus: la tua auto non sarà più la stessa, angoscia benzina finita per sempre

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Gli automobilisti possono ancora sfruttare questo importante bonus per ottenere una bella somma: come funziona.

Cambiare auto non è sempre semplice, dato che non è così scontato riuscire a trovare la vettura giusta magari anche a un prezzo d’occasione. Sono tanti gli utenti che vorrebbero puntare su un veicolo molto meno impattante e che consenta anche di risparmiare sui consumi. Tuttavia spesso si fa fatica a rinunciare alla propria auto, specialmente se la vettura garantisce ancora buone prestazioni e si rivela molto affidabile anche a distanza di anni.

Cosa fare in questi casi? La soluzione giusta consiste nel retrofit, ovvero in quella pratica che permette la modifica del motore di un’auto a benzina in modo tale da farlo funzionare anche a GPL e metano. Tra i vari Ecobonus lanciati dal governo in questo 2024 c’era anche quello che agevolava questo passaggio: una mossa non casuale, dato che GPL e metano vanno a inquinare molto meno rispetto a benzina e diesel.

Ma come funziona esattamente il retrofit? La procedura è davvero molto semplice. Il professionista chiamato a svolgere questa modifica installa sul veicolo dei componenti che consentono al motore di bruciare anche il GPL o il metano. Non è tutto, perché lo stesso professionista andrà anche a montare un secondo serbatoio per il gas: può trattarsi di un serbatoio cilindrico, posizionato nel vano bagagli, oppure di una bombola toroidale al posto della ruota di scorta.

Super bonus a Natale: ci sono ancora tantissimi soldi

Infine sul mezzo viene predisposta anche una strumentazione aggiuntiva per consentire al conducente di passare da un’alimentazione all’altra servendosi di un semplice pulsante e anche di controllare quanto gas è rimasto. La buona notizia è che coloro che sono intenzionati a compiere questa operazione sul proprio veicolo possono farlo sfruttando ancora gli Ecobonus 2024.

Super bonus a Natale: ci sono ancora tantissimi soldi – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Al momento, ben 5 mesi dopo il lancio di queste importanti agevolazioni, ci sono ancora 3 milioni di euro per i retrofit auto a GPL e all’incirca la stessa somma per i retrofit auto a metano. Grazie all’Ecobonus gli utenti possono godere di 800 euro di incentivo se intendono installare sulla propria auto un impianto a metano e 400 euro se invece optano per l’impianto a GPL.

Per avere accesso a questa agevolazione è necessario possedere un veicolo di categoria M1, con un massimo di 8 posti a sedere e con classe di emissioni non inferiore a Euro 4. In genere un retrofit a GPL comporta una spesa tra i 1.000 e i 2.000 euro, mentre per quello a metano si può arrivare fino a 3.000 euro.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Elon Musk nei guai, nuovo rivale a sorpresa: può togliergli tutto, settore completamente stravolto

Arrivano nuovi guai per Elon Musk, dettati dalla concorrenza durissima di un'altra azienda importante. Tutto…

1 ora fa

Richiami, la novità che non ti aspetti: coinvolti due marchi importantissimi

Arriva un'importante novità che nessuno poteva aspettarsi per quanto riguarda dei richiami auto: sono coinvolti…

2 ore fa

Dacia, il nuovo modello oscura anche la Duster: più accessoriata e con il GPL di serie, prezzo stupefacente

Un modello nuovo di zecca lanciato dalla Dacia potrebbe rendere la Duster una sciocchezza in…

3 ore fa

“Impossibile vederla nella notte: la BMW crea “l’auto fantasma”

La BMW dà vita a un modello leggendario, con questa quattro ruote che è talmente…

4 ore fa

Aldo, Giovanni e Giacomo lo hanno fatto per davvero: film surreale

Aldo, Giovanni e Giacomo sono un trio leggendario della comicità italiana, ma solo pochi hanno…

5 ore fa

E’ a metà tra una Smart e un piccolo fuoristrada: questa citycar asiatica conquista il mercato

Avete presente una Smart di nuova generazione e un piccolo fuoristrada? La perfetta via di…

6 ore fa