Ultim%26%238217%3Bora+Fiat%2C+si+ferma+la+produzione%3A+notizia+pessima+per+i+fan
derapateallaguidait
/articolo/ultimora-fiat-si-ferma-la-produzione-notizia-pessima-per-i-fan/5939/amp/
NEWS

Ultim’ora Fiat, si ferma la produzione: notizia pessima per i fan

Pubblicato da
Keivan Karimi

Stop alla produzione per questo modello Fiat. La decisione ufficiale della casa automobilistica di Torino ha già creato scalpore.

Nel corso degli anni, soprattutto nell’ultimo decennio, il marchio Fiat ha dimostrato di saper dare una svolta ai propri modelli più storici e tradizionali. La casa automobilistica italiana, vera e propria compagnia ‘di bandiera’ delle 4 ruote nostrane, ha dato il via al restyling delle proprie auto ammiraglie.

L’idea del marchio facente parte del gruppo Stellantis è stata quella di avvicinarsi il più possibile alle richieste ed alle esigenze del grande pubblico. Da qui la creazione di vetture più moderne, avveniristiche e tecnologiche. L’esempio più concreto riguarda la Fiat 500, un modello tradizionale che nel corso degli anni ha cambiato il suo stile a più riprese.

L’ultimo lancio di casa Fiat riguarda la nuovissima 500e, ovvero la gamma full electric della superutilitaria italiana. L’intenzione dei produttori è quella di accodarsi alle richieste della Commissione Europea, alla cosiddetta transizione ecologica puntando su batterie elettriche e motori non inquinanti. Ma c’è qualcosa che non sta andando per il meglio dal punto di vista delle vendite e delle richieste.

Stop alla Fiat 500e: i motivi dietro la decisione a Mirafiori

Quella che doveva essere l’auto della svolta, il simbolo di una Fiat tradizionale che si avvicina alle esigenze ambientali ed ecologiche, si sta invece arenando. La notizia più recente parla di uno stop alla produzione della 500e presso lo stabilimento di Mirafiori. La fabbrica in provincia di Torino ha ricevuto l’input da Stellantis di fermare i lavori per circa 4 settimane.

La Fiat 500e non convince: a Mirafiori è stop produttivo (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Ufficialmente tale stop è dovuto alla bassa domanda di questo modello elettrico, che non sta riscontrando i successi previsti dai sondaggi iniziali. Andando più nello specifico, Fiat fa sapere che i produttori automobilistici europei non stanno ottenendo numeri soddisfacenti nelle vendite dei veicoli elettrici. Un cruccio che riguarda la maggioranza dei modelli da tempo.

Nell’ultimo anno la quota di mercato dei veicoli elettrici nel vecchio continente è scesa al 13,5%, a ribasso evidente rispetto al 2023. La Fiat 500 ha ottenuto numeri scarsi nelle vendite generali, ma secondo gli analisti il trend negativo dei modelli full electric riguardano lo scetticismo dei clienti, in particolare su gestione, costi e manutenzione di questi veicoli e sull’impatto non ben chiaro degli incentivi.

Lo stand-by produttivo della Fiat 500 è un vero e proprio colpo di scena sul mercato europeo ed italiano. A Mirafiori, proprio per colmare questo vuoto, si sta già lavorando ad una versione ibrida della 500, così da introdurre un modello forse più nelle corde del pubblico europeo.

Keivan Karimi

Nato a Roma nel 1987, con origini iraniane, giornalista pubblicista iscritto all'ODG del Lazio dal 2015. Sono un appassionato di sport, cinema e motori, amo scrivere di ogni ambito e la parola COMUNICAZIONE è un mantra. Tifoso romanista e di qualsiasi atleta azzurro, non c'è impegno migliore che raccontare un'emozione.

Recent Posts

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

30 minuti fa

Valentino Rossi, quanto si deve pagare per entrare nella sua Academy? La realtà è davvero impensabile

Per poter diventare un campione della MotoGP si può passare anche dalla VR46 Academy. Il…

1 ora fa

Prima dell’incentivo statale, il bonus ce lo mette Dacia: con 3000 euro in meno non puoi lasciarla in concessionaria

La Dacia non si ferma sul mercato e ora arriva una novità pazzesca. Ci sono…

2 ore fa

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

3 ore fa

DAZN, super sconto con la nuova promozione: quanto si paga e cosa puoi vedere

Dazn cambia indirizzo per il futuro e ora si pagherà molto di meno. Negli ultimi…

4 ore fa

Questo marchio non vende più in Europa, gli ultimi Suv “regalati” a 2000 euro: tutti in fila per prenderli

I SUV stanno conquistando il mercato e c'è un marchio che si rilancia con prezzi…

5 ore fa