Una+banalissima+distrazione+e+resti+a+piedi+con+l%26%238217%3Bauto%3A+capita+sempre+pi%C3%B9+spesso%2C+distruggere+il+motore+cos%C3%AC+%C3%A8+un+attimo
derapateallaguidait
/articolo/una-banalissima-distrazione-e-resti-a-piedi-con-lauto-capita-sempre-piu-spesso-distruggere-il-motore-cosi-e-un-attimo/7325/amp/
curiosità

Una banalissima distrazione e resti a piedi con l’auto: capita sempre più spesso, distruggere il motore così è un attimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Basta davvero una semplice disattenzione per ritrovarsi con l’auto in panne: tutto ciò che bisogna fare per evitare di fare danni al motore.

Uno dei principali incubi degli automobilisti è certamente quello di ritrovarsi con l’auto in panne. Un inconveniente che può sempre capitare, anche se basterebbe portare il veicolo di tanto in tanto in officina dal proprio meccanico di fiducia per un controllo generale (specialmente se ha già diversi anni) per ridurre parecchio questo rischio.

Tuttavia a volte può succedere di rimanere a piedi a causa di un proprio errore. Ad esempio non è così raro che i possessori di auto con motore a diesel sbaglino e inseriscano la benzina nel serbatoio della propria vettura. Cosa fare in questi casi? Non ci sono alternative: bisogna infatti chiamare il carro attrezzi e portare l’auto presso l’officina più vicina. Sarà poi il professionista a svuotare il serbatoio.

Un’operazione che va fatta assolutamente e il prima possibile. Versare il carburante sbagliato, infatti, può causare danni molto seri a diversi componenti dell’auto, tra cui pistoni, valvole e filtri. In più l’assenza di lubrificazione può scatenare il blocco della pompa di iniezione: di conseguenza il sistema di alimentazione si bloccherà e provocherà danni a valvole e pistoni.

Disastro per gli italiani: basta poco e si rimane a piedi

Come fare, invece, per accorgersi che il carburante appena inserito è quello sbagliato? In tal caso l’auto darà segni inconfondibili, in particolare il movimento a singhiozzo in fase di accelerazione. Se ci si rende conto di questo sbaglio con l’auto in movimento è importantissimo parcheggiare la vettura e spegnerla immediatamente per evitare ulteriori danni.

Cosa fare se ci si accorge di aver versato la benzina nell’auto a diesel – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

Con il motore acceso vuol dire che la benzina è entrata in circolo: pertanto i danni possono essere seri e servirà quindi l’intervento di un’officina specializzata. Va da sé che di fronte a una situazione del genere la spesa sarà anche più elevata. Il consiglio è ovviamente quello di rivolgersi a meccanici professionisti ed evitare tassativamente soluzioni fai-da-te, come ad esempio l’aggiunta di olio.

Si tratta infatti di una semplice credenza popolare: versare olio non solo non risolve nulla ma rischia anche di scatenare un incendio. Anche mettere diesel nell’auto a benzina può provocare problemi all’auto, ma con meno gravità: il diesel immesso nella vettura è infatti minore rispetto alla benzina. Tuttavia anche in questo caso è bene portare la macchina da un professionista.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Questo Van va il doppio di una supercar: lascia dietro anche Ferrari e Lamborghini, che potenza

Impossibile non rimanere scioccati dinanzi alle immagini e ai tempi raggiunti in pista da questo…

51 minuti fa

La Cina fa fuori Tesla e Ferrari in un sol colpo: il nuovo motore ha oltre 700 CV di potenza e rispetta l’ambiente

Una nuova ondata dalla Cina punta al cuore di Tesla e delle supercar: potenza oltre…

2 ore fa

Il Giappone scavalca l’elettrico: si prova la terza via con la nuova moto

Una moto non elettrica che promette emozioni da termica e impatto ridotto: il Giappone punta…

4 ore fa

Valentino Rossi, quanto si deve pagare per entrare nella sua Academy? La realtà è davvero impensabile

Per poter diventare un campione della MotoGP si può passare anche dalla VR46 Academy. Il…

5 ore fa

Prima dell’incentivo statale, il bonus ce lo mette Dacia: con 3000 euro in meno non puoi lasciarla in concessionaria

La Dacia non si ferma sul mercato e ora arriva una novità pazzesca. Ci sono…

6 ore fa

Colpa di Stellantis, l’Italia finisce nuovamente in secondo piano: Elkann non vuole saperne più nulla

John Elkann sta cambiando tutto nel mondo Stellantis e ora l'Italia è ancora in secondo…

7 ore fa