Valentino Rossi e Marc Marquez ancora sulla bocca di tutti: c’è un ex ducatista che ha voluto dire la sua sulla questione che tiene banco da un decennio
I due fenomeni del Motomondiale saranno probabilmente appaiati a nove titoli dopo questa stagione, visto l’imminente successo del pilota spagnolo. Con la Ducati ha trovato una seconda giovinezza e ora rischia di superare anche quota dieci, cosa inimmaginabile fino a poco fa.
Sono stati senza dubbio i due fenomeni più incredibili che il mondo delle moto ha espresso negli ultimi 40 anni. Ma non è solo un discorso di numeri, ma anche di forza mediatica, rapporto con il pubblico, appeal generale e forza mentale. Due campioni in grado di dividere le folle dopo aver litigato. Valentino Rossi era il vecchio leone a caccia del decimo titolo, per suggellare una carriera peraltro straordinaria di suo. Marc Marquez il rookie incredibile, capace di vincere il Mondiale al primo colpo, di andare subito fortissimo con la Honda e di mettersi dietro i due Yamaha come Vale e Jorge Lorenzo.
Alla fine i fatti di Sepang li conosciamo tutti, con tanto di durissima battaglia davanti alle telecamere nei week end successivi e strascichi nei Mondiali a seguire. Non si è mai ricucito quello strappo, ognuno fermo sulle proprie posizioni e anche a distanza di un decennio se ne continua a parlare. Questa volta ad esprimersi sulla controversia più conosciuta del motociclismo moderno è stato il grande Loris Capirossi.
L’ex pilota della Ducati, intervistato da MOW Magazine, ha parlato del rapporto tra Rossi e Marquez. Secondo Capirex: “Penso che anche loro ne avranno abbastanza col tempo. Prima o poi dovranno averne abbastanza, o almeno lo spero”.
Poi cita un altro esempio: “Se vedete Casey Stoner o lo stesso Jorge Lorenzo: Valentino li ha invitati al Ranch e ora è tutto alle spalle. C’è stima, c’è amicizia, c’è rispetto e c’è il ricordo orgoglioso di quello che è successo”. In realtà Capirossi tira in ballo anche Biaggi, con cui Valentino ha rivisto drasticamente le posizioni, fino ad arrivare ad un rispetto reciproco che è piaciuto molto anche ai fan delle due fazioni.
Con Marquez potrebbe avvenire la stessa cosa, magari ci vorrà del tempo, ma alla fine si potrebbe arrivare a più miti consigli, per il bene di tutti e soprattutto dei diretti interessati.
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…
La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…