Verstappen+%26%238211%3B+Red+Bull%2C+%C3%A8+guerra+aperta%3A+il+segno+che+abbiamo+visto+tutti
derapateallaguidait
/articolo/verstappen-red-bull-e-guerra-aperta-il-segno-che-abbiamo-visto-tutti/17753/amp/
FORMULA1

Verstappen – Red Bull, è guerra aperta: il segno che abbiamo visto tutti

Pubblicato da
Michelangelo Loriga

Inizialmente, ha ostentato ottimismo ma, poi, Verstappen ha lanciato un chiaro segnale alla Red Bull. Questa monoposto gli sta stretta.

Dopo un finale di stagione a dir poco preoccupante per le ambizioni del quattro volte campione di Formula 1, i test in Bahrein sono stati alquanto altalenanti. Durante il primo giorno Verstappen è sembrato ostentare un po’ di ottimismo ed è arrivato perfino ad affermare che “la monoposto della Red Bull non può essere peggiore di quella dell’anno precedente” (Fonte: Eurosport.it).

Il secondo giorno di test lo ha lasciato totalmente al giovanissimo compagno di squadra, Liam Lawson, il quale deve ancora entrare in sintonia con la sua auto ma, soprattutto, con il mondiale di Formula 1. La scelta di un pilota così giovane e che non può, quindi, avere esperienza nell’elargire consigli per apportare migliorie tecniche alla monoposto della Red Bull non sembra esser stata ben digerita da Verstappen. 

La Red Bull ha perso il ruolo di favorita e forse questo è anche dovuto al cambio nella direzione tecnica. Waché ha sostituito il suo maestro Newey, colui che per circa due decenni ha costruito pian piano i successi della scuderia austriaca. Tutti questi cambiamenti sembrano farsi sentire anche nella mente di Verstappen, il quale dopo la prima giornata di test era riuscito a sorridere, arrivando ad appena 0.021 dal primo, Russell, ma poi ha lanciato un chiaro segnale di disappunto.

Verstappen vuole cambiare team perché non è più favorito

Durante il week end del 14-16 marzo andrà in scena la prima tappa del Campionato di Formula 1 2025. In quel contesto sappiamo bene chi siano i favoriti e sembra saperlo anche Max Verstappen. Il campione olandese, infatti, ha affermato: “La Red Bull non sarà in lotta per la vittoria a Melbourne. C’è una scuderia favorita e ha una monoposto arancione” (Fonte: Formulapassion.it).

Verstappen vuole cambiare team perché non è più favorito (Ansa) – Derapate.allaguida.it

Questo ruolo da secondo o terzo della classe sembra proprio stargli stretto e lo ha anche dimostrato durante l’ultimo giorno di test sul tracciato di Sakhir. Secondo quanto ha detto l’ex ingegnere Ernest Knoor, Verstappen avrebbe lanciato un chiaro segnale alla Red Bull, visto che la giornata di venerdì l’auto non gli ha dato le risposte che si aspettava.

“La sua sgommata di 200 metri ha distrutto il treno gomme e l’ha fatto perché era alquanto frustrato dopo il testacoda. I problemi di maneggevolezza della Red Bull non sono da sottovalutare e Verstappen non ne è soddisfatto”, ha affermato chiaramente Knoor. Su El Nacional, testata catalana, si parla del quattro volte campione del mondo e di come stia pensando di lasciare la scuderia per approdare nel 2026 alla Aston Martin, raggiungendo proprio Newey. Proprio nel 2026 cambieranno i motori per poter gareggiare e questa potrebbe essere un’opportunità per il pilota olandese.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

5 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa