Uno dei principali tratti autostradali d’Italia diventerà un vero e proprio caos fino al 2030: pessime notizie per gli automobilisti.
Quando si deve affrontare un lungo viaggio quasi sempre si sceglie di effettuarlo tramite autostrada, in modo tale da risparmiare tempo ed evitare traffico, semafori, code e tutto ciò che si può trovare molto più facilmente sulle strade statali. Tuttavia non è raro che anche sulle autostrade ci si ritrovi imbottigliati: può accadere a causa di un incidente o in alcuni casi anche per i lavori che vengono effettuati sulle arterie autostradali.
La manutenzione costringe a interventi come restringimenti di carreggiata, cambi di corsia e altri lavori che inevitabilmente allungano di molto i normali tempi di percorrenza di un tratto autostradale. Una situazione che saranno costretti a vivere per parecchio tempo gli automobilisti che dovranno percorrere spesso l’Autostrada del Brennero.
Nota anche come A22, l’Autostrada del Brennero – lunga 315 km – collega Modena con il Passo del Brennero e di conseguenza con l’Austria. Si tratta di uno degli assi più importanti dell’intera rete autostradale del nostro Paese: grazie all’Autostrada del Brennero, infatti, è possibile collegarsi con l’Austria e avere un’importante porta d’accesso per l’Europa.
Non è certo un caso se ogni anno l’Autostrada del Brennero è percorsa da milioni di automobilisti e motociclisti. Ora, però, i tempi di percorrenza rischiano di allungarsi tantissimo: questo perché nei prossimi anni verranno effettuati tanti lavori di manutenzione che inevitabilmente andranno a rendere il transito su questa autostrada molto più difficoltoso.
Il lavoro che richiederà più tempo sarà quello sul ponte di Lueg: la ricostruzione, appena cominciata, proseguirà almeno per altri cinque anni. Fino al 2030, quindi, sarà necessario viaggiare a una sola corsia per senso di marcia: solo nei giorni in cui il traffico sarà particolarmente intenso verrà aperta una seconda corsia. E non è finita qui, perché l’Autostrada del Brennero sarà interessata anche da altri lavori molto lunghi. Uno di questi è quello che riguarda il ponte Gschleirsbrücke: si comincerà il prossimo giugno. Poi c’è anche il tunnel di confine Italia-Austria, il cui rinnovamento dovrebbe terminare nel 2026.
Dal 2029, invece, verrà avviata la ristrutturazione del ponte Gschnitztalbrücke, lungo 230 metri: i lavori dovrebbero concludersi nel 2032. Dal 2040 partirà poi la ricostruzione della storica Europabrücke, che durerà circa 4 anni e porterà altri disagi. Tutti coloro che percorrono frequentemente questo tratto autostradale dovranno abituarsi a vivere una situazione certamente non piacevole.
Brutte notizie per Stellantis, con l'auto "peggiore" che però ha avuto un grande successo nel…
Brutte notizie per le auto a gasolio, con queste vetture che non conviene più comprarle…
In Giappone non manca la volontà di dare vita a degli eccellenti SUV, con questo…
Porsche sta attraversando un momento difficile: sono ore importanti per il futuro dell'azienda, ecco che…
Sta per arrivare un SUV da sogno in Italia, con il suo prezzo che è…
Super incentivo: Nissan fa un regalo ai clienti, puoi avere oltre 10.000 euro di sconto…