Volkswagen+come+Stellantis%3F+C%26%238217%3Bentra+la+Cina%2C+che+mazzata+per+l%26%238217%3BEuropa
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-come-stellantis-centra-la-cina-che-mazzata-per-leuropa/14869/amp/
Categories: NEWS

Volkswagen come Stellantis? C’entra la Cina, che mazzata per l’Europa

Pubblicato da
Antonio Pinter

Le storiche fabbriche tedesche si preparano a una svolta che nessuno avrebbe immaginato fino a pochi anni fa.

Gli stabilimenti di Dresda e Osnabrück sono in crisi profonda. Le linee di montaggio vanno a rilento, i turni si riducono. I costi di produzione pesano troppo sui fatturati, mentre rallentano le vendite. Niente è più come prima in queste fabbriche che hanno sfornato milioni di auto tedesche. Il gruppo Volkswagen cerca una via d’uscita, e la trova guardando a Est.

L’idea è semplice: aprire le porte ai costruttori cinesi. Non è una resa ma una collaborazione strategica, o almeno così la presentano i tedeschi. Gli impianti resterebbero sotto il controllo tedesco, cedendo solo parte della capacità produttiva. I cinesi porterebbero la loro esperienza nell’elettrico, risparmierebbero sui dazi europei. Una soluzione che ricorda quella di Stellantis con Leapmotor.

Un piano per salvare l’azienda Germania

Le prime discussioni sono partite da Emden. Qui nascono i modelli elettrici ID.4 e ID.7, qui si è pensato di far entrare i primi partner cinesi. Il progetto si è arenato sui costi: troppo alti per chi è abituato a produrre nel Dragone.

Volkswagen Id.4 (Volkswagen) derapateallaguida.it

I numeri parlano chiaro. Dresda chiuderà nel 2025, Osnabrück nel 2027. Il valore degli impianti oscilla tra i 100 e i 300 milioni di euro. Soldi che potrebbero andare persi senza una soluzione rapida.

I sindacati tedeschi non si oppongono del tutto. Stephan Soldanski, rappresentante di Osnabrück, ha aperto uno spiraglio interessante: produrre per una joint venture cinese va bene, basta mantenere il marchio Volkswagen sulle auto.

I costruttori cinesi finora hanno scelto altre strade. BYD ha puntato su Ungheria e Turchia. Leapmotor produce in Polonia, Chery in Spagna. Paesi con costi più bassi e sindacati meno potenti della Germania.

Le elezioni tedesche di febbraio potrebbero cambiare le carte in tavola. Il nuovo governo dovrà decidere: proteggere l’industria nazionale o aprirsi ai cinesi? Non si tratta solo di fabbriche e posti di lavoro. È in gioco il futuro dell’auto europea.

I vertici di Wolfsburg tengono aperte tutte le possibilità. La cessione completa di uno stabilimento non è esclusa. L’ipotesi più probabile resta quella di una joint venture: turni dedicati ai modelli cinesi, scambio di tecnologie, vantaggi per tutti.

Gli stabilimenti di Dresda e Osnabrück potrebbero aprire ad una sperimentazione che non fa felice nessuno, ma potrebbe salvare stabilimenti e lavoratori. Le linee di montaggio che hanno visto nascere generazioni di auto tedesche, si preparano a un futuro diverso. L’industria europea dell’auto deve cambiare per sopravvivere. Se questo significa aprirsi ai costruttori cinesi, Volkswagen sembra pronta a farlo. Forse a malincuore, ma l’alterrnativa è ancora peggiore.

Antonio Pinter

Recent Posts

Annuncio improvviso poco fa, alla Ferrari dal 1 gennaio: ha firmato per molti anni

La Ferrari dà vita a un annuncio straordinario e la firma sarà valida per molti…

3 ore fa

Cambio di proprietà imminente per il colosso delle moto, con gli indiani avrà anche un altro nome: il salvataggio ora è completo

Grosse novità per il futuro delle moto, con il cambio di proprietà che lascia tutti…

7 ore fa

Lacrime per Lewis Hamilton, che grande dolore: “Ha lottato fino alla fine”

Lewis Hamilton ed il ricordo per il grande amico: lacrime per il pilota britannico che…

14 ore fa

Niente più stop ai motori a benzina, svolta totale dal Giappone: Automotive sconvolto

I motori a benzina potrebbero avere una nuova chance: la clamorosa svolta arriva dal Giappone,…

17 ore fa

La nuova auto della Polizia fa discutere tutti: giusta o meno, in strada è impossibile sfuggirle

La Polizia ha una nuova auto nel suo parco vetture: un veicolo che fa già…

19 ore fa

La nuova MV Agusta spaventa Ducati e Honda: prezzo troppo invitante e maxi garanzia, guidarla sarà uno spasso

La nuova MV Agusta è pronta a sfidare Ducati e Honda, ha un prezzo super…

1 giorno fa