Volkswagen+vende+alla+Cina%3F+L%26%238217%3Bannuncio+allarma+tutta+Europa
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-vende-alla-cina-lannuncio-allarma-tutta-europa/14546/amp/
Categories: NEWS

Volkswagen vende alla Cina? L’annuncio allarma tutta Europa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Il momento per Volkswagen non è di certo dei più semplici e il rischio di vendita alla Cina diventa sempre più preoccupante.

Il passato molto spesso permette di poter essere tranquilli all’interno di una sorta di aura protettiva, con ciò che è avvenuto che è chiaro e che dunque non spaventa più. I cambiamenti invece, anche se questi potrebbero essere positivi, comportano sempre delle tensioni di vario genere, con il mondo delle auto che lo sa molto bene.

Ancora di più è evidente il caso di Volkswagen, con il colosso di Wolfsburg che deve fare i conti con la crisi del settore. L’elettrico infatti non sta aiutando per niente le grandi case, con le vendite che non riescono a coprire le ingenti spese e dunque ci si trova nelle condizione di dover stringere i denti e spesso anche di vendere.

La Cina invece sta raccogliendo un enorme successo per quanto riguarda le vendite delle proprie auto elettriche e soprattutto è una nazione in via di sviluppo. Per questo motivo si parla ora in modo insistente di una possibile acquisizione di alcuni stabilimenti in Germania proprio da parte di alcune aziende cinesi, il che ha scosso e non poco il settore delle quattro ruote.

Stabilimenti Volkswagen: prossimo l’acquisto della Cina?

Non è un mistero il fatto che la Volkswagen abbia bisogno di liquidità, con i bilanci che al momento non tornano. La casa tedesca infatti ha dichiarato che, se la situazione non dovesse cambiare, si troverebbe costretta a dover chiudere i suoi stabilimenti in Germania, in quanto troppo onerosi. Il giornale Reuters però lancia una vera e propria bomba che, se confermata, stravolgerebbe il settore.

Volkswagen (Ansa – derapate.allaguida.it)

Si parla infatti di una possibile acquisizione da parte di svariati stabilimenti in Germania di Volkswagen da parte di alcune aziende cinesi vogliose di espandersi in Europa. Si tratterebbe di una vera rivoluzione del settore, ma non così inattesa, visto come già moltissime realtà asiatiche abbiano dei punti di appoggio proprio nel Vecchio Continente.

Il caso più eclatante è sicuramente quello della BYD, che ha preso “casa” in Ungheria, ma forse l’ingresso in Germania spaventa ancora di più. La crisi dell’economia teutonica, da sempre il punto di riferimento di tutta Europa, spaventa il Continente e la possibile cessione di alcuni stabilimenti Volkswagen non aiuta nel tranquillizzare i cittadini, ma di sicuro siamo di fronte all’ennesimo grande cambiamento di un settore in continua evoluzione come mai era successo in passato.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Choc in MotoGP, è ancora in terapia intensiva: salvo per pochi centimetri

Paura in MotoGP, con la massima competizione a due ruote che ha rischiato di dover…

5 ore fa

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

7 ore fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

8 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

9 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

10 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

11 ore fa