Zero+stelle+al+crash+test%2C+se+stai+cercando+un%26%238217%3Bauto+sicuro+di+certo+non+sar%C3%A0+questa%3A+disastro+totale+dopo+l%26%238217%3Bimpatto
derapateallaguidait
/articolo/zero-stelle-al-crash-test-se-stai-cercando-unauto-sicuro-di-certo-non-sara-questa-disastro-totale-dopo-limpatto/19678/amp/
curiosità

Zero stelle al crash test, se stai cercando un’auto sicuro di certo non sarà questa: disastro totale dopo l’impatto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Brutte notizie per una nota auto, con il crash test che ha portato a un risultato del tutto inatteso e deludente.

Per fare in modo che le vetture al giorno d’oggi possano essere messe in vendita, diventa necessario che passino il crash test. La sicurezza è alla base del progetto automobilistico, il che è sicuramente un grande cambiamento per i guidatori che hanno la possibilità di viaggiare molto più tranquillamente rispetto a prima.

Il cambiamento è essenziale, soprattutto considerando come il numero delle vittime della strada negli anni è stato in continuo aumento. Le vetture sono sempre più prestazionali e possenti, dunque non è di certo un caso il fatto che le automobili debbano perfezionarsi sotto ogni aspetto per quanto riguarda la sicurezza.

Ecco dunque come nella maggior parte dei casi ci sono dei valori elevati in seguito ai crash test, con lo zero che in Europa sembra ormai essere un lontano ricordo. Non da tutte le parti però è così, tanto è vero che su Virgilio si ha modo di conoscere una clamorosa storia che ha visto come protagonista una vettura cinese.

Neta V: zero nei test di sicurezza

Se in Europa ci sono alcuni aspetti che sono essenziali per poter immettere le auto in strada, in Cina la situazione è diversa e ciò porta a dei risultati al crash test davvero disastrosi. Lo si vede perfettamente con il caso della Neta V, una vettura che è nota anche con il nome di Aya e che è venduta prettamente nel mercato del Sud-Est asiatico, dunque  in Malesia, Indonesia e Thailandia.

Neta V: zero nei test di sicurezza (Twitter – derapate.allaguida.it)

La valutazione sulla sicurezza dell’auto l’ha portato avanti il corrispettivo asiatico di Euro NCAP, ovvero Asean NCAP, con i risultati che sono stati disastrosi. Il giudizio, riportato nei documenti ufficiali, ha evidenziato come la carrozzeria si basi su di una struttura che è debole e che “ha messo a repentaglio la sicurezza degli occupanti”.

A peggiorare un quadro che, già con questa valutazione fa capire come non sia di certo l’auto più sicura, ci pensa il fatto che abbia meritato anche zero per quanto riguarda il discorso legato ai sistemi di assistenza, con questa auto che ne è completamente sprovvista. Il prezzo inoltre non è nemmeno bassissimo, visto come questo SUV elettrico in Malesia abbia un costo, al cambio, di 20 mila Euro, non poco per quel mercato. La sicurezza è una tematica sulla quale non si può sgarrare ed è un peccato che ci siano ancora questi casi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

F2 Gran Bretagna, le Pagelle: la vince Crawford, Fornaroli è sesto

Gara complicata e spigolosa a Silverstone in F2, e alla fine è Crawford a portarla…

5 minuti fa

Caldo torrido e una bottiglietta d’acqua, un mix letale per la tua auto: succede tutto in pochi minuti, è micidiale

Il caldo torrido comporta delle drammatiche conseguenze, con anche solo una bottiglietta d'acqua che può…

35 minuti fa

Ma quale Italia, sapete dove producono la Fiat Grande Panda ? E’ un posto mai sentito, lontanissimo da noi

Nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo: la Fiat Grande Panda non è prodotta in Italia, ecco…

2 ore fa

L’auto sbagliata sulla strada sbagliata: la scelta che (forse) ha ucciso Diogo Jota

Avevano solo scelto di viaggiare su strada, perché volare non si poteva. Un tragitto normale…

2 ore fa

F1 Gran Bretagna, le Pagelle: Norris vince su Piastri, flop Leclerc e Mercedes

La F1 a Silverstone elegge Lando Norris come vincitore, ma non senza polemiche per la…

3 ore fa

Marquez e Valentino Rossi umiliati dal manager: il titolo di “più talentuoso” va a finire ad un altro

Né Marquez, né Valentino Rossi: il manager svela chi, tra i grandi campioni, ha davvero…

4 ore fa