E’ appena arrivata la notizia della revoca ufficiale della ZTL dopo le proteste dei commercianti: ora cambia tutto per gli automobilisti.
Gli automobilisti di molte città italiane sono abituati da tempo a convivere con la Zona a Traffico Limitato, meglio nota come ZTL. Si tratta di un’area, individuata quasi sempre nelle aree più centrali del comune, dove viene limitato l’accesso a particolari categorie di veicoli. Questo divieto può essere permanente oppure può avere delle fasce orarie: in alcune di queste è possibile transitare e in altre no.
Ovviamente tutti gli automobilisti devono fare molta attenzione alla presenza della ZTL. Entrare in quest’area – nei punti di accesso vengono piazzate delle telecamere – quando non è permesso fa scattare delle pesanti sanzioni. Anche per questo non è raro assistere a delle vere e proprie proteste da parte della cittadinanza quando le multe sono troppo salate o quando la Zona a Traffico Limitato è fin troppo estesa e non fa altro che creare disagi.
Proprio in queste ultime ore è arrivata la notizia che in una città italiana la ZTL è stata revocata e in parte cancellata. Si tratta di Tivoli, città di 55.000 abitanti alle porte di Roma dove la giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi ha disposto questo provvedimento di revoca.
La decisione della giunta comunale deriva soprattutto dalle forti proteste dei commercianti che si sono ritrovati a fare i conti con la chiusura che aveva fortemente penalizzato le loro attività. Ma quali sono le strade dove non c’è più la Zona a Traffico Limitato? La giunta ha revocato la ZTL in via Due Giugno e più precisamente nel tratto ‘Inversata-Due Giugno’.
Gli automobilisti dovranno però rispettare su questo tratto – e anche su via Pietro Nenni e fino a via Aldo Moro – il limite di velocità di 30 chilometri orari. E non è tutto, perché con il provvedimento della giunta Innocenzi – che ribalta completamente quanto voluto due anni fa dall’amministrazione Proietti – tornano anche i parcheggi liberi e quelli a fascia blu.
Dal 7 gennaio 2025 si metterà fine anche all’Area Pedonale Urbana permanente istituita in precedenza dall’intersezione tra via Domenico Giuliani e via dei Sosii fino alla convergenza con via di Ponte Gregoriano. In sostituzione ci sarà infatti un’Area Pedonale Urbana temporanea, delimitata nel periodo che va dal 30 aprile al 1 novembre.
La famiglia Elkann continua con i suoi investimenti e ora ha deciso di ampliare ancora…
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…