La Tesla Model Y ha ora una rivale molto temibile. Provvista di 476 cv di potenza, è molto più conveniente rispetto all’elettrica americana
Malgrado in alcune parti del mondo, Italia su tutte, il concetto di auto elettrica fatichi ancora ad essere compreso e accettato, i vari brand sono molto attivi sotto questo punto di vista.
Sempre più produttori scelgono infatti di percorrere la strada degli EV, qualcuno in maniera esclusiva, altri affiancando questa motorizzazione a quella termica o ibrida. Di certo, se fino a poco tempo fa quando si parlava di auto elettriche veniva in mente solo il marchio Tesla, oggi il numero di costruttori è cresciuto in maniera esponenziale.
Nuovi produttori che arrivano anche dalla Cina, dove le novità sull’elettrico sono all’ordine del giorno. L’ultimo modello può essere una sfidante autorevole per la Model Y sia sotto il profilo estetico che in quello delle performance. D
Auto elettrica da 476 cv, il modello cinese che sfida la Tesla
Dal ook moderno e attento all’aerodinamica, la Xpeng G6 punta a stupire e ci prova con un design decisamente intrigante con un frontale di grande impatto e prese d’aria vicino alle ruote anteriori. L’avantreno non è l’unico aspetto di quest’auto a colpire chi la guarda.
Abbiamo infatti un tetto panoramico che abbraccia la vettura partendo dal parabrezza per raggiungere lo spoiler posteriore, filtrando il 99,9% dei raggi UV. Gli interni sono molto curati, con sedili anteriori riscaldabili o ventilati, tutti in ecopelle. Per quanto concerne le dotazioni tecnologiche spicca uno schermo touch da 15 pollici tramite cui si possono gestire i comandi, altrimenti affidati all’assistente virtuale “Hey Xpeng”.
Disponibile nelle versioni a trazione integrale o posteriore, nella prima vanta due unità elettriche suddivise sui due assi, con una potenza complessiva di 460 cv, 660 Nm di coppia massima e un salto da 0 a 100 km/h compiuto in 4,1 secondi. Realizzata sulla piattaforma Sepa 2.0, la Xpeng G6 riesce a sfruttare la ricarica fino a 280 kW, per cui nell’arco di venti minuti si passa dal 10 all’80% dell’energia. Il pacco batteria è da 87,5 kWh, mentre l’autonomia dichiarata raggiunge i 570 km.
Provvista di sistema Xpilot 25 che garantisce il livello 2 di guida autonoma, presenta diversi sistemi di assistenza come il cruise control adattivo, l’assistente di parcheggio con telecamere da 360° e il mantenimento della corsia. Al momento acquistabile in Germania, Olanda, Danimarca e Francia, arriverà il prossimo autunno, probabilmente ad un prezzo di circa 40mila euro.