Elkann ha preso una grande decisione, con la vendita che ora sarà una grande occasione per Elon Musk per crescere ancora di più.
Uno dei Gruppi che più importanti a livello mondiale da un punto di vista automobilistico è senza dubbio Stellantis, con questo colosso che sta vivendo un periodo davvero molto complicato. Gli stabilimenti tra Mirafiori e Pomigliano d’Arco stanno avendo non poche problematiche da un punto della vista della gestione dei lavoratori e dei metalmeccanici che sono spesso in casa integrazione.
John Elkann dunque deve fare i conti con una serie di difficoltà che vanno anche oltre dal fatto di dover rispondere alle accuse della Guardia di Finanza, con questa che ha bloccato quasi 80 milioni di Euro a causa delle inchieste che sta portando avanti per il caso dell’eredità dell’Avvocato Gianni Agnelli. Un altro che sta cercando di imporsi sempre di più nel settore è Elon Musk, con il CEO di Tesla che ha saputo dare vita a un marchio ormai iconico.
Prima di lui nessuno pensava che le vetture elettriche avrebbero potuto avere un ruolo così dominante sul mercato internazionale, soprattutto quei modelli che non erano da considerarsi come delle semplici minicar. La Tesla dunque ormai è diventata una delle auto più importanti al mondo, ma ora Elkann e Musk sono prossimi a trovare un accordo che avrà del clamoroso.
Comau prossimo alla cessione: diventerà di Musk
John Elkann da anni aveva modo di controllare l’azienda Comau, con questa che era una fabbrica specializzata nella robotica e nell’automazione industriale. Questi aspetti non sempre sono messi, come meriterebbe, al centro del dibattito politico, ma in realtà hanno dimostrato di essere strategici soprattutto per molte aziende.
Da diversi anni però è chiaro come John Elkann abbia in mente di vendere questa aziende, che per il momento è a tutti gli effetti parte integrante di Stellantis. La decisione sarebbe quella di farla passare di mano a Elon Musk, con questo passaggio che rischia di diventare ancora di più un grande aiuto per la Tesla.
Comau infatti può essere un grave errore, perché i suoi sviluppi permetterebbe una crescita esponenziale da parte di Stellantis, ma per il momento sembra che Elkann sia sempre più interessato allo sviluppo di Ferrari. Questo cambiamento rischia così di essere un boomerang, anche se è evidente come di primo impatto porterà un aumento di capitale all’interno dell’azienda, con la vendita che per il momento è però in attesa di essere conclusa.