Finalmente è stata presentata la supercar definitiva che batte perfino i grandi nomi come Lambo e Ferrari. Il bolide è pronto, prezzo e caratteristiche dell’auto dell’anno.
Il settore di mercato delle supercar non conosce crisi. A differenza di quello delle automobili tradizionali dove abbattere il prezzo per il cliente è fondamentale, in questo particolare campo sono proprio le vetture più potenti, costose ed esclusive ad attirare maggiormente i super ricchi e fortunati clienti che possono portarsi a casa questi veri bolidi.
Proprio un paio di anni fa la casa più esclusiva in Italia ha presentato il suo ultimo bolide: come tutte le creazioni di Horacio Pagani anche questa vettura ha riscosso subito interesse in tutto il mondo terrorizzando le rivali. Perfino case produttrici eccezionali come Ferrari e Lamborghini non possono restare indifferenti di fronte ad un veicolo simile che ha tutte le carte in regola per rivelarsi la supercar del decennio.
Introdotta due anni fai con il nome in codice c-10, la supercar italiana Pagani Utopia è l’ultimo capitolo in ordine cronologico di una fortunata saga che include la Zonda e la Huayra che sono a mani basse due delle supercar più esclusive e costose che si siano mai viste. A distanza di due anni, è stata annunciata la sua versione più esclusiva.
La Pagani si “scopre” prezzo e data di uscita
Dopo tanta attesa finalmente è stata svelata l’estetica della Pagani Utopia Roadster che, come nel caso degli altri modelli scoperti di Pagani, è arrivata qualche tempo dopo la presentazione della supercar “base”. L’automobile si presenta già come qualcosa di estremamente esclusivo: sarà prodotta in appena 130 unità con un prezzo per esemplare di 3,1 milioni di euro.
La vettura avrà il motore V12 da 816 cavalli prodotto dalla AMG, società legata a Mercedes-Benz che da sempre produce i propulsori delle vetture di casa Pagani. L’automobile pesa 1.280 chilogrammi ed ha un telaio realizzato in monoscocca di fibra di carbonio sottoposto ad uno studio serrato per ottenere il miglior flusso aerodinamico possibile. Il cambio resta manuale, conferendo un piacere di guida difficile da imitare con i moderni sistemi automatizzati.
Gli interni sono un trionfo di lusso e buon gusto. Il cliente può personalizzare il veicolo scegliendo tra una gamma praticamente illimitata di pellami e colori per l’abitacolo, dotato di una strumentazione analogica che trae ispirazione dal mondo dell’alta orologeria come è già accaduto con la Turbillion di Bugatti. La vettura arriverà realmente sul mercato solo il 15 agosto, garantendo una festa di ferragosto leggendaria per gli appassionati di motori!