La Renault Twingo saluta, la decisione del colosso lascia spiazzati gli appassionati. Ecco cosa sta succedendo.
La Renault Twingo è diventata un’assoluta icona dei motori, e tutt’oggi continua ad essere uno dei modelli più venduti del listino della casa francese. Eppure, presto potrebbe salutare. La decisione dell’azienda ha spiazzato i clienti.
Le difficoltà per le aziende odierne, anche le più blasonate, sono all’ordine del giorno. Non solo la concorrenza sempre più affollata e agguerrita, ma anche le nuove normative più stringenti.
La Twingo ha superato brillantemente la prima, grossa prova della sostenibilità ambientale, tornando in una nuova veste a zero emissioni e imponendosi come uno dei modelli elettrici più economici su piazza. Non basta, però, ed ora “paga dazio” e si prepara a salutare.
Twingo, addio a questi mercati
La Renault Twingo sarebbe infatti pronta ad abbandonare alcuni dei mercati più importanti al mondo. In Germania, Austria e Svizzera infatti non sarebbe già più disponibile, mentre in Francia sarà acquistabile solo sino ad esaurimento scorte. Non arrivano al momento notizie in tal senso per quanto riguarda l’Italia, dove almeno per il momento dovrebbe continuare ad essere regolarmente venduta al prezzo di 20.050 euro.
La causa di questa improvvisa uscita dai listini di questi paesi, secondo quanto riportato dal portavoce tedesco di Renault e riportato dal portale motorisumotori, sarebbe da riscontrare nelle recenti indicazioni delle istituzioni del vecchio continente, che hanno diramato il nuovo Regolamento generale sulla sicurezza obbligando i costruttori ad adeguare i veicoli alle nuove norme, con conseguenti costi e problematiche. Dietro alla decisione però ci sarebbero anche le scelte aziendali di Renault e le nuove linee stabilite per la gamma della casa francese.
Niente paura però, gli appassionati dell’iconico modello potranno presto consolarsi: secondo quanto riportato da electrive.com, nel 2026 il modello tornerà in una nuova veste. In casa Renault si starebbe lavorando ad una versione dal design molto più vicino a quello dell’originale utilitaria che negli anni ’90 ha conquistato il cuore degli appassionati di motori.
La prossima versione sarà dunque una Twingo dal sapore vintage, insomma, ma dotata allo stesso tempo di tutte le moderne dotazioni e le tecnologie di sicurezza richieste sia dal mercato moderno e dalle esigenze degli automobilisti che dalle normative dell’Unione Europea. Il modello dovrebbe costare addirittura meno di quello attuale: si parla di circa 20.000 euro, un prezzo che se le indiscrezioni venissero confermate non solo farebbe la felicità di moltissimi automobilisti, ma metterebbe in crisi le rivali.