Michael Schumacher ha vinto tutto in carriera al volante della Ferrari. Ora un fan potrà mettere le mani su una vera reliquia.
Chi vince in Ferrari avrà sempre un posto riservato nel cuore degli appassionati del Cavallino. La Scuderia modenese ebbe la capacità e la fortuna di accaparrarsi il tedesco in un momento top della sua carriera. Quando arrivò a Maranello il Kaiser era già divenuto due volte campione del mondo, sotto la guida di Flavio Briatore, in Benetton.
Il pilota ha dovuto lottare con i denti per demolire tutti i primati storici della Formula 1. Ai tempi i numeri di Fangio sembravano irraggiungibili, sebbene avessero corso straordinari campioni nel circus come Lauda, Piquet, Senna e Prost. Il Barone Rosso divenne l’unico a conquistare ben 5 mondiali di fila, riuscendo a salire a quota 7 riconoscimenti iridati come Lewis Hamilton. Quest’ultimo proverà a superarlo nel 2025 proprio nell’abitacolo di una Ferrari.
A causa di un terrificante incidente sugli sci, il tedesco oggi è immobilizzato in una camera da letto. Sono trascorsi oltre 10 anni dallo sfortunato episodio che ha cambiato, radicalmente, la vita di tutti i membri della sua famiglia. Oggi i suoi cimeli sono richiestissimi alle aste internazionali. La moglie Corinna ha deciso di vendere numerose vetture che ha guidato il pilota tedesco. Qualche anno fa è stata persino ceduta la Mercedes C63 AMG del Kaiser. Una Ferrari F310, guidata da Michael Schumacher nella sua prima stagione a Maranello, è stata già battuta all’asta. Ora è il turno di un altro modello top della sua carriera in pista.
La monoposto di Schumacher va all’asta
La F2001B univa le performance strepitose della F2001 e le anticipazioni tecniche della F2002. La vettura aveva un motore V10 Tipo 050 e un cambio sequenziale elettroidraulico a sette rapporti. La F2001b era una vettura straordinaria, ottenendo il trionfo in Australia il 3 marzo 2002. Dopo il terzo posto in Malesia, l’auto venne usata per dei test.
Dovrebbe essere venduta ad una cifra compresa tra i 7,5 e 9 milioni di euro. Per un appassionato rappresenta una occasione unica per avere nella propria collezione un’auto vincente dell’epopea del Kaiser in Ferrari. I collezionisti faranno a gara per averla. La F2001B è molto più di un’auto da corsa. E’ un simbolo dell’evoluzione tecnica della Scuderia emiliana. Determinati cimeli acquisiranno valore nel tempo. Si tratta di investimenti sicuri che continueranno ad avere una importanza capitale tra i fan della Formula 1.