Auto elettriche, finalmente la rivoluzione: la batteria dalla ricarica velocissima, fai prima di un pieno di benzina

Arriva una clamorosa svolta per quanto riguarda le auto elettriche e i tempi di ricarica delle batterie: ora sarà possibile fare rifornimento come al distributore

Il discorso della lunga attesa per vedere la percentuale di energia tornare al 100% è quasi da archiviare. Lo sviluppo tecnologico permetterà di aggirare anche questo problema, rendendo le EV praticamente come le auto a benzina o diesel.

auto elettriche abbattimento dei tempi di ricarica
Batterie che si ricaricano nel tempo di una sosta dal benzinaio (Derapate.Allaguida – Pixabay)

 

In diversi sondaggi che riguardano il mondo dell’elettrico e la sua evoluzione futura, il punto su cui normalmente si dibatte è la durata delle ricariche. Dando per scontato che la diffusione delle colonnine sia nella rete stradale urbana che extra urbana è da considerarsi ad oggi soddisfacente, i tempi per effettuarla sono tutt’altro che comodi. Rispetto ad una sosta dal benzinaio, in cui al massimo si possono impiegare 5′, con le EV se si hanno a disposizione Supercharger ci vuole almeno un’oretta. Una vera svolta è arrivata grazie a Forge Battery, che ha realizzato una batteria basata su una cella cilindrica di formato 21700 in grado di raggiungere la densità record di 300 Wh/kg.

L’azienda americana, facente parte di Forge Nano, ha messo in vendita questa nuova batteria che si chiama Gen 1.1 Supercell 21700 ed è stata già inviata ad alcuni clienti per l’utilizzo effettivo. Tutti i test sono stati passati brillantemente e secondo i dati diffusi dal brand si parla di ordini per una quantità complessiva di 24 GWh. Un prodotto perfetto per diversi ambiti di utilizzo e che può rappresentare appunto un’autentica svolta nel settore.

Svolta per la ricarica delle batterie, ora bastano 10 minuti: arriva la Gen 1.1 Supercell 21700

Tra le molte aziende che hanno ordinato queste batterie ci sono diverse case automobilistiche, anche produttrici di moto e camion, oltre al settore aerospaziale. Le batterie Gen 1.1 Supercell 21700 hanno raggiunto la densità di 300 Wh/kg (superando di gran lunga la media di 250 Wh/kg) utilizzando un anodo ad alto contenuto di silicio. Tra l’altro, oltre alla capacità di immagazzinare e rilasciare un maggior quantitativo di energia, questa batteria presenta anche altri lati forti.

Cambia tutto per le auto elettriche
Tempi di ricarica azzerati (Derapate-allaguida – Pixabay)

 

Le Supercell 21700, infatti, hanno anche un elettrolita speciale, con il quale si riesce a mettere in atto cicli di carica e scarica a tensioni più elevate. Il tempo straordinario per la ricarica completa scende così a soli 10 minuti, praticamente come uno sosta dal benzinaio, con il lavaggio dei vetri incluso. Inoltre la produzione prevede anche dei costi del 20% inferiori rispetto alle tradizionali celle cilindriche con chimica classica, ovvero con nichel manganese cobalto (NMC 811).

Gestione cookie