Andiamo a scoprire quali vetture elettriche, tra quelle di fascia di prezzo medio-bassa, sono più rapide in fatto di ricarica di batteria.
Le case automobilistiche internazionali si stanno tutte allineando alle nuove politiche, basate sulle produzioni green e sulla sostenibilità ambientale. Per questo motivo stanno facendo uscire sul mercato da qualche tempo diversi modelli elettrici, ovvero alimentati da batterie ricaricabili.
Il mondo dell’elettrico ancora deve prendere piede definitivamente in alcuni paesi, come ad esempio in Italia, ma la transizione ecologica pian piano sta mettendo le radici. Uno dei problemi riguarda i costi delle auto elettriche, considerate piuttosto costose e con una manutenzione non certo lieve da supportare.
Ovvio che le prestazioni delle auto elettriche di fascia medio-alta siano ampiamente maggiori rispetto alle cosiddette low-cost, sia per quanto riguarda l’autonomia di guida sia per i tempi di ricarica elettrica. Ma andiamo a scoprire quali, tra le vetture meno costose in circolazione, vantano tempi migliori per ricaricarsi almeno all’80% di batteria.
La classifica delle low-cost elettriche ed i tempi di ricarica
Partiamo subito dalla prima in classifica di questo ambito. Ovvero la Dacia Spring, grande successo di pubblico e di consensi anche sul mercato italiano. Di recente è stata svelata nella nuova versione green 2024, al costo di 17.900 euro. La sua batteria è di 26,8 kWh con un consumo di 13,9 kWh ogni 100 chilometri, per una potenza di ricarica di 30 kW. Per passare dal 10 all’80 per cento servono quindi 56 minuti.
In seconda posizione troviamo la Renault Twingo E-Tech, che preso tornerà sul mercato con un modello nuovo di zecca. Ma quello attuale, da 23.200 euro di valutazione, può percorrere 190 chilometri con una singola ricarica, ed ha una batteria di 21,3 kilowattora con un consumo di 16 kWh ogni 100 chilometri. Per ricaricare dal 10 all’80 per cento serve un’ora esatta.
Sull’ultimo gradino del podio di questa speciale classifica c’è la Citroen e-C3, con prezzo di listino sui 23.900 euro. Generalmente ricarica in soli 26 minuti fino all’80 per cento della batteria, con un’autonomia di 320 km sfruttando una wallbox da 11 kW per migliorarne le prestazioni.
Ed ancora la DR 1.0 EV, in vendita a quasi 25.000 euro. La city car elettrica del marchio molisano vanta una batteria da 31 kWh, 294 chilometri di autonomia e una ricarica di 35 minuti. Concludiamo con la Fiat 500e, in vendita a 29.950 euro, con batteria da 21,3 kWh e un consumo di 13 kWh ogni cento chilometri. La potenza di ricarica è di 50 kW, le basta mezz’ora per ricaricarsi.