Grande notizia per gli italiani, con la benzina che torna finalmente a dare respiro agli automobilisti che possono esultare.
Il costo della vita per gli italiani è diventato un evidente problema per molti, considerando come l’inflazione abbia elevato sensibilmente il prezzo di gran parte di tutti quei beni che sono essenziali. La gestione dell’automobile si è fatta sempre più problematica per molte persone, soprattutto perché nel periodo estivo spesso si assiste a dei costi molto più elevanti per benzina e gasolio.
Guardando anche i prezzi sempre più esorbitanti dei carburanti, molti cittadini stanno cercando di cambiare il proprio mezzo di trasporto, passando così all’elettrico. Non solo con le quattro ruote, ma questi sono dei mezzi che stanno diventando ricercati anche come scooter, moto o e-Bike.
Il mercato però richiede prettamente i classici veicoli termici, motivo per il quale giunge finalmente una delle notizie migliori che potessero arrivare. Dopo diversi mesi la benzina non fa più paura come un tempo e avviene proprio nel momento in cui la maggior parte degli italiani è prossimo alle vacanze, con i costi che finalmente potranno essere più contenuti.
Prezzo benzina e gasolio: finalmente un calo
Sull’Osservaprezzi carburanti del MIMIT, finalmente giungono delle belle notizie, con il prezzo del carburante che ora continua a essere opprimente per le tasche degli italiani. Anche nella settimana che è andata dal 5 all’11 agosto, abbiamo avuto modo di assistere all’ennesimo calo dei prezzi, in certi casi anche davvero considerevoli.
Lo si nota per esempio con la benzina, con questa che è passata a soli 1,827 Euro al litro di media, il che significa che siamo a ben 10,63 centesimi in meno rispetto alla settimana precedente. Le cose vanno ancora meglio nel momento in cui si ha a che fare con il gasolio, con questo che addirittura crolla solo a 1,705 Euro, dunque ben 12,05 centesimi in meno.
Chi invece non fa gioire di certo gli italiani è il GPL, con questo carburante altamente ecologico e vantaggioso che purtroppo un aumento a 0,721 Euro al litro. Stesso discorso anche per il metano, altro carburante considerato come uno dei più ecologici al mondo, ma che ora per averne un kg c’è bisogno di 1,308 Euro. La situazione dunque sta finalmente migliorando, con il 2024 che sarà visto come l’anno, si spera, che porterà finalmente a un sensibile calo del carburante, con gli italiani che non avranno più paura di fermarsi per fare il pieno.