Importantissima novità quella appena arrivata sul prezzo dei carburanti. Alla vigilia del grande esodo estivo, ecco i prezzi al distributore
Ci siamo ormai. Come da tradizione, il primo weekend di agosto inaugura le grandi partenze estive con milioni di italiani che si dirigeranno verso i luoghi di vacanza, scelti per trascorrere le ferie.
Per partenze e successivi rientri previsti nella seconda metà di agosto, in tantissimi tra gli italiani decideranno di spostarsi con l’auto. Previste in tutti i fine settimana del mese, giornate di traffico da bollino nero e rosso sulle principali autostrade da nord e sud del territorio. Autostrade per l’Italia ha garantito lo stop ai cantieri per agevolare gli spostamenti che si prospettano difficili anche per il caldo intenso che continuerà a stazionare sulla Penisola anche nella prossima settimana.
Per chi si sposta in auto, specie se deve percorrere lunghe distanze, è bene essere informati su quelli che sono i prezzi dei carburanti, praticati al momento dalle varie compagnie. Per farlo, si possono utilizzare le varie applicazioni gratuite disponibili nei vari store digitali che aggiornano in tempo reale sulle quotazioni. Di seguito, la situazione in atto tra la fine di luglio e l’inizio di agosto.
Prezzi Benzina e Diesel, la situazione a inizio agosto
Le ultime informazioni sul costo media di Benzina e Diesel ci arrivano dal consueto aggiornamento settimanale fornito dal Quotidiano Energia che riprende i dati forniti dai vari gestori all’Osservatorio Prezzi del Mimit. I dati sono aggiornati a lunedì 29 luglio, dunque all’inizio della settimana in corso.
La buona notizia per gli italiani – che sa molto di sorpresa – è la presenza di quotazioni al ribasso rispetto alla rivelazione precedente. Una situazione inaspettata, considerato che, spesso, a ridosso delle grandi partenze si assiste a un rialzo sostenuto dei prezzi. Uno scenario quest’ultimo che, tuttavia, non si può escludere nei prossimi giorni.
Al momento, comunque, il prezzo medio della Benzina in modalità self è di 1.851€ al litro (1.857, la rilevazione precedente). Scende anche il Diesel che passa da 1.740 della settimana scorsa agli attuali 1.733, sempre in modalità self service. Le quotazioni, ovviamente, crescono al servito con la benzina a 1.996€ (in calo rispetto agli oltre 2 euro della penultima settimana di luglio) e il diesel a 1.879.
Sia i prezzi della Benzina che del Diesel aumenteranno nei rifornimenti in autostrada. Vi consigliamo, pertanto, in caso di lunghi viaggi, di effettuare il pieno altrove.